“Simbolo assoluto dell’essere donna”, l’attrice ha compiuto 90 anni
Sophia Loren è stata scelta come Personaggio dell’Anno 2024 dalla Treccani che la considera “un simbolo assoluto dell’essere donna”.
In un testo scritto da Gianluca Nicoletti per il Libro dell’Anno Treccani 2024, la grande attrice napoletana viene indicata come “modello dell’italianità muliebre in ogni vertiginoso splendore, come pure in ogni sua possibile fragilità. L’emblema della femminilità italiana più famoso nel mondo, mai appannato e mai sorpassato dal perentorio mutare delle mode estetiche”.
Come ricorda Treccani in un comunicato, la Loren ha umili origini, al punto che resta vivo il ricordo di sua madre che chiedeva l’elemosina per sfamarla – ricorda Treccani in un comunicato – Sophia Loren trova nel cinema la grande occasione di riscatto nell’Italia postfascista; e il cinema è stato lo specchio fatato della sua vita e l’ha consacrata in un mito. C’è una parte inconfessabile della cultura di cui siamo figli nella pizzaiola fedifraga de L’oro di Napoli (1954) a cui il marito sospettoso per la sua prolungata assenza da casa chiede: “Ma quanto è durata questa messa?” E lei risponde “Eh, ma c’è stata pure la benedizione”, in un’epoca in cui l’adulterio era penalmente perseguibile.
Sophia Loren è stata capace di aggiungere “gloriosa sensualità alla battaglia per la dignità dell’ex prostituta Filumena Marturano e di restituire una sembianza indelebile alla tragedia materna de La Ciociara, storia indicibile che testimonia lo stupro di guerra, che le valse un Oscar”.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Instagram Treccani