Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Spazio – L’agenzia Spaziale Europea cerca astronauti per andare su Marte

L’agenzia spaziale europea  ha annunciato che presto partiranno le selezioni per assumere nuovi astronauti. La classe di apprendisti esploratori dello spazio lavorerà fianco a fianco con personaggi del calibro di Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. A 12 anni dall’ultima selezione, l’Esa vuole rinnovare il corpo astronauti. Come ha sottolineato il futuro direttore generale dell’Esa Josef Aschbacher: “La capacità e l’esperienza assunta dagli astronauti ora deve essere trasferita ai nuovi,  c’è tanto da fare, nuove missioni scienti-fiche sulla Stazione spaziale interna-zionale (Iss), il programma Artemis con la Nasa, e opportunità di volo che nascono da collaborazioni con partner commerciali, o con la Cina”. Con i fratelli maggiori, g.i astronauti che si formeranno saranno la la generazione che partirà per la Luna e, da qui a venti anni, su Marte.

La figura di astronauta in mezzo secolo è cambiata passando  dall’immagine del top gun, poi scienziato e ingegnere, riparatore e divulgatore scientifico. Ma si tratta comuqnue di un esploratore. Da quattro a sei saranno i prescelti per la missione.

C’è chi vede gli astronauti come super erori, ma comunque sono l’archetipo di buona salute e perfezione fisica. Eppure qualcosa è cambiato e stiamo per fare la conoscenza del parastronauta. Per la prima volta,chi avrà i requisiti di istruzione e condizioni psicologiche, potrà accedere all’Esa in virtù di una disabilità fisica, nella fattispecie statura o gravi deficienze agli arti inferiori. L’obiettivo non è la perfezione dell’uomo, ma il miglioramento di un sistema che non può più tagliare fuori grandi competenze e intelligenze dove serve ingegno e fantasia.

Dice Parmitano: Quando non attingiamo a tutte le risorse possibili facciamo un danno a noi stessi  vo-gliamo creare un pool di persone qualificate per far partecipare questa eccellenza sempre più grande al-le missioni, non è una moda, ma l’evoluzione strutturale del volo spaziale”.

Come ha ricordato Samantha Cristoforetti: “La chiave è la tecnologia, nello spazio siamo tutti disabili”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel