Ascolta Guarda

Spazio – L’agenzia Spaziale Europea cerca astronauti per andare su Marte

L’agenzia spaziale europea  ha annunciato che presto partiranno le selezioni per assumere nuovi astronauti. La classe di apprendisti esploratori dello spazio lavorerà fianco a fianco con personaggi del calibro di Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. A 12 anni dall’ultima selezione, l’Esa vuole rinnovare il corpo astronauti. Come ha sottolineato il futuro direttore generale dell’Esa Josef Aschbacher: “La capacità e l’esperienza assunta dagli astronauti ora deve essere trasferita ai nuovi,  c’è tanto da fare, nuove missioni scienti-fiche sulla Stazione spaziale interna-zionale (Iss), il programma Artemis con la Nasa, e opportunità di volo che nascono da collaborazioni con partner commerciali, o con la Cina”. Con i fratelli maggiori, g.i astronauti che si formeranno saranno la la generazione che partirà per la Luna e, da qui a venti anni, su Marte.

La figura di astronauta in mezzo secolo è cambiata passando  dall’immagine del top gun, poi scienziato e ingegnere, riparatore e divulgatore scientifico. Ma si tratta comuqnue di un esploratore. Da quattro a sei saranno i prescelti per la missione.

C’è chi vede gli astronauti come super erori, ma comunque sono l’archetipo di buona salute e perfezione fisica. Eppure qualcosa è cambiato e stiamo per fare la conoscenza del parastronauta. Per la prima volta,chi avrà i requisiti di istruzione e condizioni psicologiche, potrà accedere all’Esa in virtù di una disabilità fisica, nella fattispecie statura o gravi deficienze agli arti inferiori. L’obiettivo non è la perfezione dell’uomo, ma il miglioramento di un sistema che non può più tagliare fuori grandi competenze e intelligenze dove serve ingegno e fantasia.

Dice Parmitano: Quando non attingiamo a tutte le risorse possibili facciamo un danno a noi stessi  vo-gliamo creare un pool di persone qualificate per far partecipare questa eccellenza sempre più grande al-le missioni, non è una moda, ma l’evoluzione strutturale del volo spaziale”.

Come ha ricordato Samantha Cristoforetti: “La chiave è la tecnologia, nello spazio siamo tutti disabili”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Coez, da venerdì in radio il nuovo singolo

"Essere liberi" è il racconto di una libertà ritrovata

Fedez torna sul palco

Ospite a sorpresa al concerto di Tananai. La prima volta dopo l’operazione per la rimozione del tumore

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

La Russia convoca gli ambasciatori ed espelle i diplomatici europei

Sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato Erdogan rilancia: estradino 30 terroristi La Russia ha espulso molti diplomatici delle nazioni europei come misura di ritorsione…

L’Aquila, auto travolge bimbi che giocano nell’asilo nido: un morto e cinque feriti. Quattro bambini trasferiti d’urgenza a Roma

Un’auto è piombata nel cortile di un asilo nido a L’Aquila, investendo i bambini che stavano giocando. Un bambino di 4 anni è morto, altri…

Cannes, Zelensky in collegamento apre la cerimonia e cita Charlie Chaplin. Il presidente di giuria Lindon: “Il festival fu fondato per reazione al fascismo”

“Il cinema non dovrebbe restare muto. L’odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà”, ha detto Zelensky citando Il…

Guerra Ucraina, la resa di Azovstal: liberati 250 combattenti. Kiev propone uno scambio di prigionieri, dentro ancora in trecento. Mosca: Vanno processati”

Si sono arresi 250 combattenti ucraini del battaglione Azov barricati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Mosca pubblica il video della resa, Kiev parla dell’evacuazione come una…

Locali

Rimorchiatore affondato al largo di Bari: cinque morti accertati e un superstite. Nell’equipaggio c’erano due pugliesi

E’ di cinque morti e un superstite il bilancio definitivo dell’affondamento di un rimorchiatore avvenuto ieri sera a cinquanta miglia dalla costa di Bari, in…

Scontro frontale mentre vanno al lavoro, una donna morta e cinque feriti nel Barese

Incidente mortale giovedì mattina sulla Statale 172 “dei Trulli”, tra Casamassima e Turi, nel Barese. A perdere la vita una donna di 66 anni che…

Pizzaiolo brindisino trovato morto in Inghilterra, arrestato un 18enne

Svolta nelle indagini per l’omicidio di Carlo Giannini, il pizzaiolo 34enne originario di Mesagne, nel Brindisino, ucciso in un parco di Sheffield, in Inghilterra, dove…

Spediscono pacco con droga nascosta tra gli indumenti a un detenuto a Foggia, tre gemelli arrestati

Droga nascosta tra gli indumenti in un pacco destinato a un detenuto del carcere di Foggia. A spedirlo sarebbero stati tre gemelli di 23 anni,…

Made with 💖 by Xdevel