Ascolta Guarda

Spazio: pronta la missione “Dart” per provare a deviare un asteroide, proprio come nei film

Mercoledì mattina alle 7:20, orario italiano, dalla base californiana di Vanderberg partirà un razzo Falcon 9 che tra 11 mesi dovrà scontrarsi con un asteroide per deviarlo dalla sua traiettoria. Un’immagine che richiama subito alla mente film di fantascienza come Armageddon o Deep Impact. In questo caso, però, sarà tutto vero. Ma niente paura, si tratta solo di un esperimento, che però sarà utile agli scienziati per capire se davvero, un giorno, qualora ve ne sia bisogno, potremo allontanare con un missile i corpi celesti ipoteticamente pericolosi per la Terra.

L’asteroide preso di mira in questo test ha un diametro di 170 metri, si chiama Dimorphos e orbita intorno a un altro asteroide, Didymos. Cosa più importante, però, non è pericoloso per il nostro pianeta e non è in rotta di collisione con la Terra.

La missione Dart – che in inglese significa “dardo, freccia” e in questo caso è l’acronimo di Double Asteroid Redirection Test – prevede anche la ripresa dell’evento grazie a un microsatellite italiano, progettato dall’Asi, il LiciaCube, che a pochi giorni dall’impatto si distaccherà dal razzo e lo seguirà da vicino per documentare tutto. I dati di LiciaCube serviranno a capire gli effetti dell’impatto sulla traiettoria dell’asteroide. Dart impiegherà quasi un anno a raggiungere l’obiettivo e lo colpirà al massimo della sua velocità, 21mila chilometri orari.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music