Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Spazio: pronta la missione “Dart” per provare a deviare un asteroide, proprio come nei film

Mercoledì mattina alle 7:20, orario italiano, dalla base californiana di Vanderberg partirà un razzo Falcon 9 che tra 11 mesi dovrà scontrarsi con un asteroide per deviarlo dalla sua traiettoria. Un’immagine che richiama subito alla mente film di fantascienza come Armageddon o Deep Impact. In questo caso, però, sarà tutto vero. Ma niente paura, si tratta solo di un esperimento, che però sarà utile agli scienziati per capire se davvero, un giorno, qualora ve ne sia bisogno, potremo allontanare con un missile i corpi celesti ipoteticamente pericolosi per la Terra.

L’asteroide preso di mira in questo test ha un diametro di 170 metri, si chiama Dimorphos e orbita intorno a un altro asteroide, Didymos. Cosa più importante, però, non è pericoloso per il nostro pianeta e non è in rotta di collisione con la Terra.

La missione Dart – che in inglese significa “dardo, freccia” e in questo caso è l’acronimo di Double Asteroid Redirection Test – prevede anche la ripresa dell’evento grazie a un microsatellite italiano, progettato dall’Asi, il LiciaCube, che a pochi giorni dall’impatto si distaccherà dal razzo e lo seguirà da vicino per documentare tutto. I dati di LiciaCube serviranno a capire gli effetti dell’impatto sulla traiettoria dell’asteroide. Dart impiegherà quasi un anno a raggiungere l’obiettivo e lo colpirà al massimo della sua velocità, 21mila chilometri orari.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel