Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al 2023. È quanto emerge dalle stime preliminari di Eurostat, secondo cui, in rapporto al prodotto interno lordo, la spesa sociale è salita al 27,3% del Pil (+0,6% rispetto all’anno precedente). Cattive notizie per l’Italia, dove l’aumento è stato del 4,3%, il più basso tra i Paesi membri al pari della Danimarca. L’incidenza della spesa pubblica per prestazioni sociali è salita dal 27,91 al 28,34% del Pil.

La spesa per prestazioni sociali comprende pensioni, servizi sanitari e di assistenza, sussidi di disoccupazione familiari e per l’invalidità. Le principali componenti restano le pensioni di vecchiaia (41,5% del totale, pari a 2044 miliardi di euro) e la spesa e assistenza sanitaria (29,7%, pari a 1463 miliardi). Seguono le spese per invalidità, superstiti, famiglia e infanzia, disoccupazione, alloggio e inclusione sociale.

Tra i Paesi membri dell’Unione il peso della spesa sociale sul prodotto interno lordo è più elevato in Finlandia (32,5%), Francia (31,9%) e Austria (31,8%), mentre i dati più bassi riguardano Irlanda (12,4%), Malta (13,4%) e Ungheria (16,6%). La spesa sociale nel 2024, sempre secondo Eurostat, è cresciuta in tutti i Paesi. Gli incrementi maggiori si sono registrati in Estonia (+19,5%), Croazia (+17,8%) e Romania (+17,5%), mentre le crescite più contenute sono quelle di Grecia (+3,2%), Svezia (+3,9%), Italia e Danimarca (+4,3%).

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music