L’attrice, regina indiscussa a teatro, aveva conquistato il grande pubblico di ogni età come Clelia di “Tutti pazzi per amore”
Piera Degli esposti se ne è andata poco dopo aver festeggiato i suoi 83 anni.
Bolognese, malata da tempo, era stata la regina scalza della scena italiana tra teatro, cinema, televisione e letteratura: scalza perche’ aveva il dono di sembrare sempre a suo agio nei panni piu’ diversi, ma amava la vita come sinonimo di liberta’.
Piera Degli esposti arrivava dal dal teatro d’avanguardia degli anni ’60. Quasi in contemporanea il suo vulcanico talento sbarca anche in televisione con l’originale televisivo “Il conte di Montecristo”
diretto del 1966 da Edmo Fenoglio con Andrea Giordana che diventa il beniamino del pubblico della Rai. Un anno dopo e’ Gianfranco Mingozzi a farla debuttare al cinema con “Trio”, mentre nel ’68 compone insieme a Tino Buazzelli, Wanda Osiris, Fraco Parenti, Mario Pisu, il colorito cast del “Circolo Pickwick che Ugo Gregoretti dirige in sei puntate televisive.
La sua preparazione era fuori discussione, ma sono soprattutto il calore e l’improvvisazione a fare la differenza.
Nella sua carriera ci sono stati una cinquantina di film, una ventina di sceneggiati e ruoli da protagonista a teatro per 50 anni buoni, portando sempre una freschezza, un sorriso, una professionalità assolutamente unici.
Amatissima dai fratelli Taviani (“Sotto il segno dello scorpione”) e Pier Paolo Pasolini (“Medea”),
Gianfranco Mingozzi e Lina Wertmuller (tra i suoi piu’ grandi amici e complici), Giuseppe Tornatore (“La sconosciuta”) e Marco Bellocchio (“L’ora di religione” che le valse il primo di tre
David di Donatello), fino a Nanni Moretti “Sogni d’oro”) e Paolo Sorrentino (“Il divo”) in cui impersona la mitica e impassibile segretaria di Giulio Andreotti.
In tv era stata amata dal grande pubblico per il ruolo della badessa dei “Promessi sposi” di Salvatore Nocita o in quelli di Clelia in “Tutti pazzi per amore” di Ivan Cotroneo, apprezzatissima anche dai giovanissimi.
Le piaceva ridere, stare in compagnia, difendere con forza le sue idee ed era sempre curiosa delle idee altrui. Spesso ha amato uomini più giovani di lei e non si era mai sposata. Di lei diceva: “Più che un’attrice sono una grande costruttrice di immagini: potrei mitizzare anche il primo gelataio che incontro per strada”.