Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Stadio S. Nicola, entro fine mese via alla copertura del primo petalo: si parte dalla Curva Nord. E si riaccende il maxischermo

I tifosi della curva Nord del Bari saranno risparmiati dalle intemperie dell’inverno entro la fine dell’anno. Via al montaggio della nuova copertura sul primo petalo, in prossimità del maxischermo. La giunta comunale ha approvato otto contratti attuativi relativi all’installazione dei 26 petali di copertura dell’impianto sportivo, per un importo complessivo pari a sette milioni di euro. Ogni contratto riguarda la produzione e il montaggio di tre petali, a eccezione di due che invece ne prevedono quattro ciascuno. I lavori proseguiranno in modo graduale: la copertura scelta sara’ simile a quella precedente, quindi di colore chiaro, ma l’assemblaggio dei singoli petali sarà realizzato in cantiere
attraverso la saldatura di tre elementi a fasce, grazie a una tecnica in grado di facilitare eventuali sostituzioni parziali
in caso di danneggiamento. Il materiale scelto e’ il Ptfe con membrana in fibra di vetro, che presenta caratteristiche
qualitative superiori rispetto al precedente per quanto riguarda la tenuta, ma anche un peso inferiore e una resistenza maggiore nel tempo. L’evoluzione tecnologica ha anche consentito di individuare una nuova soluzione di ancoraggio dei teli che riduce molto le sollecitazioni legate al maltempo e alle oscillazioni provocate dal pubblico.

“Il primo petalo rappresentera’ anche un campione attraverso il quale testeremo tutti i sistemi di montaggio e fissaggio in loco, eventualmente creando degli adattamenti per la produzione degli altri pezzi – ommenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -. Stimiamo di completare l’intervento generale, con il montaggio dei 26 petali, entro la prossima estate”. Dopo la copertura del primo petalo arriverà anche il maxischermo in curva Sud. “L’operazione – annuncia l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli – è in programma tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Continua anche la sostituzione dei seggiolini nella tribuna Ovest inferiore”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Made with 💖 by Xdevel