Ascolta Guarda

Stop al reddito di cittadinanza, sale la tensione. Comuni sotto pressione, opposizioni all’attacco del governo

La paura di perdere il sostegno del reddito di cittadinanza fa salire la tensione. Sotto pressione soprattutto i servizi sociali dei Comuni per l’aumento di richieste dalle famiglie per ottenere una presa in carico che consenta di riottenere il beneficio.  Salgono le proteste, soprattutto nelle regioni del Sud. L’Anci ha lamentato soprattutto “problemi tecnici che causano lo scarto temporale tra il momento in cui viene revocato il reddito di cittadinanza e l’effettiva verifica sugli aventi diritto e delle difficoltà ad avere tutti i dati necessari per redigere gli elenchi dei nuclei familiari fragili”. “Il governo non può lasciare i Comuni da soli”, ha dichiarato il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Le famiglie che hanno avuto il reddito di cittadinanza sospeso, secondo indicazioni riportate sui siti del ministero del Lavoro e dell’Inps, saranno prese in carico dai servizi sociali entro il 31 ottobre e riavranno l’assegno fino a dicembre con gli arretrati.

Opposizione e sindacati, intanto, vanno all’attacco del governo. “Chiediamo all’esecutivo di riferire al più presto”, ha affermato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha assicurato di non voler fomentare la protesta, sottolineando però la necessità di un intervento in Consiglio dei ministri per “rimediare a una sciagura”. “Sto facendo del mio meglio”, è invece la difesa della premier Meloni.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music