Ascolta Guarda

Stop al reddito di cittadinanza, sale la tensione. Comuni sotto pressione, opposizioni all’attacco del governo

La paura di perdere il sostegno del reddito di cittadinanza fa salire la tensione. Sotto pressione soprattutto i servizi sociali dei Comuni per l’aumento di richieste dalle famiglie per ottenere una presa in carico che consenta di riottenere il beneficio.  Salgono le proteste, soprattutto nelle regioni del Sud. L’Anci ha lamentato soprattutto “problemi tecnici che causano lo scarto temporale tra il momento in cui viene revocato il reddito di cittadinanza e l’effettiva verifica sugli aventi diritto e delle difficoltà ad avere tutti i dati necessari per redigere gli elenchi dei nuclei familiari fragili”. “Il governo non può lasciare i Comuni da soli”, ha dichiarato il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Le famiglie che hanno avuto il reddito di cittadinanza sospeso, secondo indicazioni riportate sui siti del ministero del Lavoro e dell’Inps, saranno prese in carico dai servizi sociali entro il 31 ottobre e riavranno l’assegno fino a dicembre con gli arretrati.

Opposizione e sindacati, intanto, vanno all’attacco del governo. “Chiediamo all’esecutivo di riferire al più presto”, ha affermato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha assicurato di non voler fomentare la protesta, sottolineando però la necessità di un intervento in Consiglio dei ministri per “rimediare a una sciagura”. “Sto facendo del mio meglio”, è invece la difesa della premier Meloni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Comunali Potenza, il sindaco uscente Mario Guarente ( Lega ) rinuncia alla candidatura

Mario Guarente, sindaco uscente di Potenza, rinuncia alla ricandidatura alle elezioni del 9 giugno. Lo ha annunciato in una nota, in cui precisa di voler…

Truffa del bonus facciate, 4 arresti a Barletta, nella Bat

Presunta frode del bonus facciate. Sono 4 le persone arrestate tra Barletta, Brescia e Bergamo. Stando alle accuse, avrebbe compensato debiti tributari per circa 2…

Anziana truffata a Foggia. Denaro e gioielli consegnati per aiutare i nipoti coinvolti in un incidente

Una donna di 83 anni, residente a Foggia, ha denunciato di essere stata truffata da due individui. Sarebbe stata contattata al telefono per il  coinvolgimento…

Made with 💖 by Xdevel