Ascolta Guarda

Stop alle mascherine all’aperto, si attende il parere del Comitato tecnico-scientifico

Da domani tutta l’Italia in zona bianca con la sola eccezione della Valle d’Aosta

C’è attesa per la riunione del Comitato tecnico-scientifico, che dovrà fornire al governo il parere sulla data della rimozione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Da domani tutta l’Italia, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, entrerà in zona bianca.

L’ipotesi più accreditata è quella della rimozione dell’obbligo a partire dal 5 luglio. La data, a quanto si apprende, sarà determinata anche in base alla percentuale di popolazione vaccinata, tenendo conto delle somministrazioni sia per la prima che per la seconda dose. Restano, infatti, i timori legati alla diffusione delle varianti, a cominciare dalla Delta, in particolare per i vaccinati solo con la prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio.

Togliendo la mascherina, bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti e va comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento.

Vincenzo Murgolo

Sport

Vela, Luna Rossa è in finale di Louis Vuitton Cup. Affronterà gli inglesi di Ineos

La finale decreterà la sfidante di Team New Zealand per l’America’s Cup

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Zelensky sarà alla Casa Bianca il 26 settembre. Incontrerà Biden e Harris

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca il prossimo…

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da…

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Locali

Scontro fra auto e camion sulla Statale 100, salgono a tre le vittime

È salito a tre il bilancio delle vittime dell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla statale 100 Taranto-Bari all’altezza di San Basilio, frazione di…

Serie C, Cerignola-Potenza si disputerà senza i tifosi lucani per motivi di ordine pubblico

Domenica prossima il Potenza giocherà in casa del Cerignola, capolista del girone C di Serie C, senza l’apporto dei suoi tifosi. La partita è in…

Scontro camion – auto sulla Statale 100 all’altezza di San Basilio, morte due persone. Tre i feriti, uno in gravi condizioni

Ancora un incidente mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola, in provincia di Taranto. Una Ford si è…

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Made with 💖 by Xdevel