Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Storie di amore e coraggio. Cuore di nonna: dona un rene al nipotino

Sin da bambino soffriva di una malattia renale congenita. Un anno fa, a 15 anni, fu sottoposto a dialisi. Una vita sconvolta. Ma la nonna dopo aver scoperto che era compatibile non ci ha pensato due volte e ha donato il rene al suo nipotino. Giuseppina ha 56 anni. L’intervento si è svolto all’ospedale Molinette di Torino. Operazione riuscita. La giovane nonna e il nipotino, entrambi originari della provincia di Catania, sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva del reparto di nefrologia e dialisi. “Sono contenta – dice nonna Giuseppina – perchè è andato tutto bene. Vivevo nell’incubo che qualcosa andasse storto, che il mio gesto non servisse a nulla”. La scoperta della compatibilità risale a un anno e mezzo fa: “Quando gli esami – ricorda – hanno confermato che eravamo compatibili non ho esitato un attimo a fargli questo regalo”. Per lei non vi saranno conseguenze. Per il ragazzo bisognerà attendere ancora qualche settimana per escludere del tutto crisi di rigetto. Intanto ringrazia la nonna: “Sto bene e ringrazio mia nonna per tutto quel che ha fatto per me. Ora avrò cura di questo rene, per adesso le mando un bacio dal reparto, ma spero di poterla vedere presto”. Prima di entrare in sala operatoria si sono abbracciati. Si sono rassicurati a vicenda con gli occhi lucidi. Recentemente la cronaca ricorda un altro caso di donazione di organi in vita. Protagonista l’ex parlamentare leccese, Lorenzo Ria, 62 anni, che donò un rene alla nipote di 28 anni. Storie di amore e coraggio.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Due naufragi in mare al largo delle coste italiane, decine di morti e dispersi

Due naufragi in mare nel giro di poche ore hanno causato la morte di decine di migranti. La speranza si è infranta nonostante le condizioni…

Greenpeace Italia, Nord si tropicalizza e Sud si desertifica

Un Nord sempre più caldo, con un clima tropicale e un Sud sempre più desertificato, dove la siccità mette a rischio coltivazioni fondamentali per la…

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Locali

Foggia dice addio a Matteo Tatarella, giornalista e fratello di Salvatore e Pinuccio

È morto la notte scorsa a Foggia all’età di 84 anni Matteo Tatarella, giornalista ed editore di lungo corso sin dai primi anni Settanta, in…

Salento, due persone morte per un malore in mare in 24 ore

In 24 ore sono state due, nel weekend le persone morte per un malore, probabilmente dovuto al caldo, in Salento. Una turista bellunese di 73…

Omicidio Notarangelo nel Foggiano, si segue la pista dell’agguato mafioso

Potrebbe celarsi la mano della criminalità organizzata mafiosa dietro l’omicidio di Bartolomeo Pio Notarangelo, il 36enne ucciso in una zona impervia del Gargano, in località…

Matera, rubava gioielli nella casa in cui lavorava come baby sitter: denunciata 26enne con due complici

Indagate a Matera tre donne, tutte del posto, per furto in abitazione, ricettazione, detenzione di armi clandestine e munizioni. Secondo quanto ricostruito, una delle tre…

Made with 💖 by Xdevel