Ascolta Guarda

Strage di Paderno, il presunto killer resta in carcere. Convalidato l’arresto

Dovrà restare in carcere il 17enne ritenuto responsabile della strage avvenuta nella villetta di famiglia a Paderno Dugnano, nel milanese, nella quale sono morti il padre, la madre e il fratellino di 12 anni. La giudice per le indagini preliminari per i minori di Milano, Laura Margherita Pietrasanta, ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in un penitenziario minorile dopo l’interrogatorio al quale il giovane è stato sottoposto questa mattina. Il 17enne, per il momento, resterà detenuto nel carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano, ma potrebbe eventualmente essere trasferito in un altro istituto penitenziario.

Nel provvedimento la giudice ha parlato di “singolare ferocia e accanimento nei confronti delle vittime”, ma anche di “preordinazione dei mezzi” e di “propensione a cambiare e ‘aggiustare’ la versione dei fatti”. Il 17enne deve rispondere di triplice omicidio pluriaggravato anche dalla premeditazione. La giudice ha evidenziato, nella sua ordinanza, anche la “pericolosità sociale” del ragazzo e la sua “incapacità” di “controllare i propri impulsi”.

Durante l’interrogatorio il giovane ha spiegato di aver maturato l’idea di compiere la strage “la sera della festa”. “Non avevo ancora ideato questo piano, però”, si legge negli atti dell’ordinanza, “Avevo pensato di usare comunque il coltello perché era l’unica arma che avevo a disposizione in casa. Se ci avessi pensato di più non l’avrei mai fatto perché è una cosa assurda”. Ai giudici il giovane ha spiegato che già “da qualche anno” aveva maturato “l’idea di vivere più a lungo delle persone normali, anche per conoscere il futuro dell’umanità” e aveva iniziato a “sentirsi un estraneo”. “È da quest’estate che sto male”, ha aggiunto, “ma già negli anni scorsi mi sentivo distaccato dagli altri. Forse il debito in matematica può avere influito. Ogni tanto i miei genitori mi chiedevano se c’era qualcosa che non andava perché mi vedevano silenzioso, ma io dicevo che andava tutto bene”.

La presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, Maria Carla Gatto, ha assicurato che lo stesso tribunale “approfondirà la drammatica vicenda con tutta l’attenzione che la complessità del caso impone”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sabrina Salerno operata per un nodulo maligno al seno

La cantante sui social: “Sono stati mesi di paura, ansia e tanta speranza. Fate prevenzione”

Sport

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Zelensky sarà alla Casa Bianca il 26 settembre. Incontrerà Biden e Harris

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca il prossimo…

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da…

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Locali

Serie C, Cerignola-Potenza si disputerà senza i tifosi lucani per motivi di ordine pubblico

Domenica prossima il Potenza giocherà in casa del Cerignola, capolista del girone C di Serie C, senza l’apporto dei suoi tifosi. La partita è in…

Scontro camion – auto sulla Statale 100 all’altezza di San Basilio, morte due persone. Tre i feriti, uno in gravi condizioni

Ancora un incidente mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola, in provincia di Taranto. Una Ford si è…

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Made with 💖 by Xdevel