Ascolta Guarda

Strage di Paderno, il presunto killer resta in carcere. Convalidato l’arresto

Dovrà restare in carcere il 17enne ritenuto responsabile della strage avvenuta nella villetta di famiglia a Paderno Dugnano, nel milanese, nella quale sono morti il padre, la madre e il fratellino di 12 anni. La giudice per le indagini preliminari per i minori di Milano, Laura Margherita Pietrasanta, ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in un penitenziario minorile dopo l’interrogatorio al quale il giovane è stato sottoposto questa mattina. Il 17enne, per il momento, resterà detenuto nel carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano, ma potrebbe eventualmente essere trasferito in un altro istituto penitenziario.

Nel provvedimento la giudice ha parlato di “singolare ferocia e accanimento nei confronti delle vittime”, ma anche di “preordinazione dei mezzi” e di “propensione a cambiare e ‘aggiustare’ la versione dei fatti”. Il 17enne deve rispondere di triplice omicidio pluriaggravato anche dalla premeditazione. La giudice ha evidenziato, nella sua ordinanza, anche la “pericolosità sociale” del ragazzo e la sua “incapacità” di “controllare i propri impulsi”.

Durante l’interrogatorio il giovane ha spiegato di aver maturato l’idea di compiere la strage “la sera della festa”. “Non avevo ancora ideato questo piano, però”, si legge negli atti dell’ordinanza, “Avevo pensato di usare comunque il coltello perché era l’unica arma che avevo a disposizione in casa. Se ci avessi pensato di più non l’avrei mai fatto perché è una cosa assurda”. Ai giudici il giovane ha spiegato che già “da qualche anno” aveva maturato “l’idea di vivere più a lungo delle persone normali, anche per conoscere il futuro dell’umanità” e aveva iniziato a “sentirsi un estraneo”. “È da quest’estate che sto male”, ha aggiunto, “ma già negli anni scorsi mi sentivo distaccato dagli altri. Forse il debito in matematica può avere influito. Ogni tanto i miei genitori mi chiedevano se c’era qualcosa che non andava perché mi vedevano silenzioso, ma io dicevo che andava tutto bene”.

La presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, Maria Carla Gatto, ha assicurato che lo stesso tribunale “approfondirà la drammatica vicenda con tutta l’attenzione che la complessità del caso impone”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel