Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Striscia di Gaza, da domani in vigore il cessate in fuoco Israele-Hamas

Comincerà domani il cessate il fuoco tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza e il trasferimento degli ostaggi avrà luogo attraverso il valico di Rafah. L’annuncio è arrivato da Alexander Bin Zvi, ambasciatore israeliano in Russia. La conferma è arrivato dal governo egiziano, secondo cui “le comunicazioni e le consultazioni continuano con tutte le parti” per definire le procedure da seguire.

Proprio dal valico di Rafah sono entrate nella Striscia di Gaza dieci ambulanze per trasportare i feriti negli ospedali egiziani. Il valico è rimasto aperto anche oggi per far uscire aiuti e far entrare malati, accompagnatori e persone rimaste bloccate nella Striscia. Da Gaza sono arrivati anche tre autobus che trasportavano oltre 200 persone con doppia cittadinanza. In senso opposto sono transitati due camion cisterna carichi di centinaia di migliaia di litri di carburante, portando così il totale in uscita a 17 camion. In attesa ci sono 200 camion umanitari in uscita e 335 cittadini stranieri in entrata, provenienti per la maggior parte da Russia, Turchia e Germania, oltre a 210 egiziani. Negli ospedali dell’Egitto sono attesi 20 feriti e 22 accompagnatori.

Hamas, intanto, ha sospeso l’evacuazione dell’ospedale ‘al Shifa’ dopo l’arresto del personale medico, compreso il direttore. Un’azione che Israele  ha giustificato con il fatto che la struttura è servita “come comando e centro di controllo di Hamas”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel