È stato ucciso a coltellate ieri notte a New York Davide Giri, 30 anni, studente italiano della Columbia University dove stava svolgendo il suo dottorato. Il giovane è stato colpito non lontano dal campus universitario, nei pressi di Morningside Park. L’assalitore è un ragazzo di 25 anni che è stato fermato dalla polizia a Central Park. Si tratta di Vincent Pinkney, noto come un affiliato alla gang dei Blood Killers, soprannominati da molti Everybody Killer (dal nome dell’album rap omonimo).
“Siamo costernati per la tragica morte del nostro ex allievo – ha detto il Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco – Davide Giri è stato uno studente brillante del nostro Politecnico e, come molti dei nostri migliori laureati, aveva scelto di continuare a studiare all’estero in una prestigiosa università come la Columbia University”.
Poco dopo aver colpito lo studente, l’assalitore ha accoltellato anche un turista di 27 anni anche lui italiano, che il “New York Times” ha identificato come Robert Malastina. Il 27enne non sarebbe in pericolo di vita.
Dal 2012 Pinkney ha collezionato 11 arresti per rapine e aggressioni e nel 2015 era stato condannato a 4 anni di reclusione. E’ stato scarcerato dopo tre anni.
Anna Piscopo