Ascolta Guarda

Studentessa francese suicida a Lecce, indagato un 19enne brindisino

C’è un indagato nell’inchiesta sui suicidio della studentessa francese 21enne Julie, a Lecce per conseguire il Double Degree Erasmus in filosofia. Il nome iscritto nel registro è quello di un 19enne della provincia di Brindisi, con cui la ragazza avrebbe avuto contatti nei giorni precedenti al suicidio, avvenuto tra sabato e domenica, quando è stata trovata dal coinquilino, nella casa che condividevano nel quartiere San Pio, impiccata con un laccio a un’anta dell’armadio. Il fascicolo inizialmente è stato aperto con l’ipotesi di istigazione al suicidio, poi è stata aggiunta anche l’ipotesi di violenza sessuale. Il ragazzo e’ stato rintracciato e ascoltato dagli agenti della squadra mobile di Lecce che indagano sull’accaduto, coordinati dalla procura della Repubblica, e ha raccontato della sera dell’incontro con la donna, che domenica scorsa si è tolta la vita impiccandosi. Ha confermato di aver avuto un rapporto sessuale con Julie, con lei consenziente. La giovane invece aveva chiesto un aiuto medico parlando di violenza ma non aveva sporto denuncia nonostante il certificato medico e il percorso illustratole dai sanitari del pronto soccorso per le vittime di violenza. Non aveva chiamato neppure lo sportello di aiuto psicologico, ma si era confidata con le amiche e aveva lasciato un messaggio di addio ai genitori e al fidanzato spiegando che non sopportava di vivere 2dopo quello che è successo”. Intanto spunterebbe un selfie che il ragazzo si sarebbe scattato da solo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione della ventunenne, ma che potrebbe non voler dire nulla. L’indagine a suo carico è un atto dovuto, a tutela sua e della verità dei fatti. I genitori della studentessa francese attendono il nulla osta per il rilascio della salma e sono stati accolti dall’Università del Salento e accompagnati in tutte le pratiche da sbrigare. La madre, nelle scorse ore, ha pubblicato un post con una foto di Julie insieme al suo cane, che amava molto e che accompagnava nelle gare di agility. Oggi è prevista l’autopsia e in queste ore gli inquirenti stanno ascoltando conoscenti, testimoni, analizzando cellulari e pc di Julie ma anche del ragazzo indagato. E cercano tracce biologiche nella casa che possano chiarire ulteriori aspetti di una vicenda che Julie, in tutti i casi, non potrà mai più raccontare.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music