Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Studentessa francese suicida a Lecce, indagato un 19enne brindisino

C’è un indagato nell’inchiesta sui suicidio della studentessa francese 21enne Julie, a Lecce per conseguire il Double Degree Erasmus in filosofia. Il nome iscritto nel registro è quello di un 19enne della provincia di Brindisi, con cui la ragazza avrebbe avuto contatti nei giorni precedenti al suicidio, avvenuto tra sabato e domenica, quando è stata trovata dal coinquilino, nella casa che condividevano nel quartiere San Pio, impiccata con un laccio a un’anta dell’armadio. Il fascicolo inizialmente è stato aperto con l’ipotesi di istigazione al suicidio, poi è stata aggiunta anche l’ipotesi di violenza sessuale. Il ragazzo e’ stato rintracciato e ascoltato dagli agenti della squadra mobile di Lecce che indagano sull’accaduto, coordinati dalla procura della Repubblica, e ha raccontato della sera dell’incontro con la donna, che domenica scorsa si è tolta la vita impiccandosi. Ha confermato di aver avuto un rapporto sessuale con Julie, con lei consenziente. La giovane invece aveva chiesto un aiuto medico parlando di violenza ma non aveva sporto denuncia nonostante il certificato medico e il percorso illustratole dai sanitari del pronto soccorso per le vittime di violenza. Non aveva chiamato neppure lo sportello di aiuto psicologico, ma si era confidata con le amiche e aveva lasciato un messaggio di addio ai genitori e al fidanzato spiegando che non sopportava di vivere 2dopo quello che è successo”. Intanto spunterebbe un selfie che il ragazzo si sarebbe scattato da solo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione della ventunenne, ma che potrebbe non voler dire nulla. L’indagine a suo carico è un atto dovuto, a tutela sua e della verità dei fatti. I genitori della studentessa francese attendono il nulla osta per il rilascio della salma e sono stati accolti dall’Università del Salento e accompagnati in tutte le pratiche da sbrigare. La madre, nelle scorse ore, ha pubblicato un post con una foto di Julie insieme al suo cane, che amava molto e che accompagnava nelle gare di agility. Oggi è prevista l’autopsia e in queste ore gli inquirenti stanno ascoltando conoscenti, testimoni, analizzando cellulari e pc di Julie ma anche del ragazzo indagato. E cercano tracce biologiche nella casa che possano chiarire ulteriori aspetti di una vicenda che Julie, in tutti i casi, non potrà mai più raccontare.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music