Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Studentessa francese suicida a Lecce, indagato un 19enne brindisino

C’è un indagato nell’inchiesta sui suicidio della studentessa francese 21enne Julie, a Lecce per conseguire il Double Degree Erasmus in filosofia. Il nome iscritto nel registro è quello di un 19enne della provincia di Brindisi, con cui la ragazza avrebbe avuto contatti nei giorni precedenti al suicidio, avvenuto tra sabato e domenica, quando è stata trovata dal coinquilino, nella casa che condividevano nel quartiere San Pio, impiccata con un laccio a un’anta dell’armadio. Il fascicolo inizialmente è stato aperto con l’ipotesi di istigazione al suicidio, poi è stata aggiunta anche l’ipotesi di violenza sessuale. Il ragazzo e’ stato rintracciato e ascoltato dagli agenti della squadra mobile di Lecce che indagano sull’accaduto, coordinati dalla procura della Repubblica, e ha raccontato della sera dell’incontro con la donna, che domenica scorsa si è tolta la vita impiccandosi. Ha confermato di aver avuto un rapporto sessuale con Julie, con lei consenziente. La giovane invece aveva chiesto un aiuto medico parlando di violenza ma non aveva sporto denuncia nonostante il certificato medico e il percorso illustratole dai sanitari del pronto soccorso per le vittime di violenza. Non aveva chiamato neppure lo sportello di aiuto psicologico, ma si era confidata con le amiche e aveva lasciato un messaggio di addio ai genitori e al fidanzato spiegando che non sopportava di vivere 2dopo quello che è successo”. Intanto spunterebbe un selfie che il ragazzo si sarebbe scattato da solo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione della ventunenne, ma che potrebbe non voler dire nulla. L’indagine a suo carico è un atto dovuto, a tutela sua e della verità dei fatti. I genitori della studentessa francese attendono il nulla osta per il rilascio della salma e sono stati accolti dall’Università del Salento e accompagnati in tutte le pratiche da sbrigare. La madre, nelle scorse ore, ha pubblicato un post con una foto di Julie insieme al suo cane, che amava molto e che accompagnava nelle gare di agility. Oggi è prevista l’autopsia e in queste ore gli inquirenti stanno ascoltando conoscenti, testimoni, analizzando cellulari e pc di Julie ma anche del ragazzo indagato. E cercano tracce biologiche nella casa che possano chiarire ulteriori aspetti di una vicenda che Julie, in tutti i casi, non potrà mai più raccontare.

Stefania Losito

Sport

Zeman al mare col figlio, la foto sui social e i fan: “Grazie, Maestro!”

Il figlio pubblica una foto con il papà che sembra essersi ripreso dopo l'ischemia

Calcio, accordo Serie A-Assocalciatori: stipendi ridotti del 25% in caso di retrocessione in B

Siglato il nuovo accordo collettivo. Simonelli (pres. Lega Serie A): “Intesa storica”

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Via libera al Ponte sullo Stretto, cantieri da settembre

Disco verde del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo decenni di false partenze, ricorsi e polemiche, il piano per collegare…

Caldo, torna l’anticiclone africano. Da domani nuovo aumento delle temperature, previsti picchi di 40 gradi

Nuova ondata di caldo e afa in arrivo sull’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire e…

Famiglie, aumenta la spesa per beni e servizi. Confcommercio: “Spese obbligate pari al 42,2% del totale”

Le spese obbligate, legate a beni e servizi di cui non si può fare a meno, continuano a pesare sui bilanci familiari, rappresentando il 42,2%…

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Locali

Virus della zanzara, primo caso in Basilicata: è un 60enne di Pisticci ricoverato ad Altamura

Dopo il caso accertato in Puglia, nel Salento, il virus della zanzara West Nile colpisce anche la Basilicata. Arriva il primo caso lucano su un…

Bari, ufficiale l’arrivo di Braunoder in prestito dal Como

Nuovo arrivo in casa Bari. In una nota il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio del centrocampista austriaco Matthias Braunoder, in prestito dal Como. Il calciatore,…

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Made with 💖 by Xdevel