Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sudan, sbarcati a Ciampino gli 83 italiani rientrati dal Paese in guerra. Blinken: “Cessate il fuoco di 72 ore”

Sono rientrati in Italia con un aereo dell’Aeronautica militare gli 83 italiani e 13 cittadini stranieri in fuga dalla guerra in
Sudan. A Ciampino il ministro degli Esteri Tajani.

In due giorni sono stati 21 i voli per i Paesi dell’Ue. “La violenza in Sudan può inghiottire l’intera regione”, ha detto il segretario generale dell’Onu Guterres.

Un cessate il fuoco di 72 ore mediato dagli Stati Uniti, intanto, è entrato in vigore oggi in Sudan, dopo che 10 giorni di combattimenti sono costati la vita a centinaia di persone e scatenato un esodo di massa di stranieri e di profughi.
Le forze armate sudanesi (SAF) e le forze di supporto rapido (RSF) hanno concordato il cessate il fuoco “a seguito di intensi negoziati”, ha affermato il segretario di Stato Blinken poco prima che la tregua entrasse in vigore dalla mezzanotte. Le precedenti offerte di tregua erano fallite, ma ora entrambe le parti hanno confermato di aver concordato la sospensione di tre giorni.
“Questo cessate il fuoco mira a stabilire corridoi umanitari, consentendo a cittadini e residenti di accedere a risorse
essenziali, assistenza sanitaria e zone sicure, evacuando anche le missioni diplomatiche”, hanno twittato i paramilitari del RSF.
In una dichiarazione su Facebook, la SAF ha affermato che rispettera’ anche il cessate il fuoco a condizione che lo
facciano i suoi rivali.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito in precedenza che il Sudan e’ “sull’orlo dell’abisso” e che la violenza “potrebbe travolgere l’intera regione e oltre”.
I combattimenti hanno contrapposto le forze fedeli al capo dell’esercito Abdel Fattah al-Burhan a quelle del suo ex vice
Mohamed Hamdan Daglo, che comanda l’RSF. L’RSF e’ nato da una costola dalla milizia Janjaweed che l’allora presidente Omar al-Bashir scateno’ in Darfur. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Dazi, Trump fa retromarcia: sospesi per 90 giorni. Non per la Cina: volano al 125%. Meloni prepara la visita a Washington

Avrebbe potuto spingere sull’impennata, ma per il momento la Cina non lo fa: entrano in vigore i dazi di ritorsione dell’84% imposti sugli Stati Uniti. Il presidente…

Legge campana incostituzionale, niente terzo mandato per De Luca (e per Emiliano)

Niente terzo mandato per il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. E di conseguenza nessuna residua possibilità nemmeno per il presidente pugliese Michele Emiliano,…

Locali

Esplode palazzina a Trani, nessun ferito. Evacuate sei famiglie

Un’esplosione si è verificata ieri in una palazzina nel centro storico di Trani. Non ci sono feriti. Le sei famiglie che vivono nell’immobile sono state…

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Lecce, pastore aveva droga e fucile in masseria, arrestato

A Lecce un pastore di 40 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché trovato in possesso di 28 chili di marijuana e di…

Operazione antidroga ad Altamura, 7 arresti. Lo spaccio di eroina con i rider h24: “Siamo forti perché ci siamo sempre”

Andavano “forte” perché erano attivi 24 ore su 24 con rider sempre pronti alla consegna a domicilio. E’ quello che confermano nelle intercettazioni le sette…

Made with 💖 by Xdevel