Ascolta Guarda

Sudan, sbarcati a Ciampino gli 83 italiani rientrati dal Paese in guerra. Blinken: “Cessate il fuoco di 72 ore”

Sono rientrati in Italia con un aereo dell’Aeronautica militare gli 83 italiani e 13 cittadini stranieri in fuga dalla guerra in
Sudan. A Ciampino il ministro degli Esteri Tajani.

In due giorni sono stati 21 i voli per i Paesi dell’Ue. “La violenza in Sudan può inghiottire l’intera regione”, ha detto il segretario generale dell’Onu Guterres.

Un cessate il fuoco di 72 ore mediato dagli Stati Uniti, intanto, è entrato in vigore oggi in Sudan, dopo che 10 giorni di combattimenti sono costati la vita a centinaia di persone e scatenato un esodo di massa di stranieri e di profughi.
Le forze armate sudanesi (SAF) e le forze di supporto rapido (RSF) hanno concordato il cessate il fuoco “a seguito di intensi negoziati”, ha affermato il segretario di Stato Blinken poco prima che la tregua entrasse in vigore dalla mezzanotte. Le precedenti offerte di tregua erano fallite, ma ora entrambe le parti hanno confermato di aver concordato la sospensione di tre giorni.
“Questo cessate il fuoco mira a stabilire corridoi umanitari, consentendo a cittadini e residenti di accedere a risorse
essenziali, assistenza sanitaria e zone sicure, evacuando anche le missioni diplomatiche”, hanno twittato i paramilitari del RSF.
In una dichiarazione su Facebook, la SAF ha affermato che rispettera’ anche il cessate il fuoco a condizione che lo
facciano i suoi rivali.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito in precedenza che il Sudan e’ “sull’orlo dell’abisso” e che la violenza “potrebbe travolgere l’intera regione e oltre”.
I combattimenti hanno contrapposto le forze fedeli al capo dell’esercito Abdel Fattah al-Burhan a quelle del suo ex vice
Mohamed Hamdan Daglo, che comanda l’RSF. L’RSF e’ nato da una costola dalla milizia Janjaweed che l’allora presidente Omar al-Bashir scateno’ in Darfur. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel