Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Summit Salute a Roma, la strategia contro il covid

I “Grandi” puntano alla vaccinazione di massa mondiale

Sconfiggere la pandemia cercando di vaccinare più persone possibile. E’ questa, in sintesi, la ricetta emersa dal Global Health Summit di Roma. Il premier Mario Draghi, aprendo i lavori, ha detto che “si deve vaccinare il mondo rapidamente, la priorità è vincere la pandemia in vista di quelle future”. “Obiettivo del Summit – ha ricordato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen – è assicurare vaccini a tutti, entro il 2021, 100 milioni di dosi ai Paesi a basso-medio reddito”. L’Italia – ha annunciato Draghi – ha donato 86 milioni di euro a Covax e altri 30 a progetti multilaterali collegati. Ora “intendiamo aumentare in modo significativo questo contributo e incrementarlo di almeno 300 milioni di euro”. Dalla Cina altri 3 miliardi di dollari in aiuti per i prossimi 3 anni nei Paesi in via di sviluppo” ha assicurato in diretta video il presidente Xi Jinping. Il presidente francese Macron ha annunciato 30 milioni al programma Covax. Kristalina Georgieva (FMI) vuole un piano da 50 miliardi di dollari perchè “non ci può essere una fine della crisi economica senza una fine della crisi sanitaria”. In discussione anche una apertura nei confronti delle licenze per la produzione dei vaccini.
La bozza della Dichiarazione di Roma che verrà approvata al Global Health Summit, si compone di cinque pagine e sedici principi destinati a cambiare l’approccio dei grandi del mondo nella lotta alla pandemia. Principi che servono ad “un orientamento volontario nell’azione presente e futura per la saluta globale”. Obiettivi “per migliorare la preparazione nella risposta e nella prevenzione, per una risposta coordinata e resiliente”. L’impegno per “sfruttare le sinergie e mettere a frutto le competenze delle organizzazioni e delle piattaforme pertinenti per facilitare la condivisione dei dati, lo sviluppo
di capacità, gli accordi di licenza e il trasferimento volontario di tecnologia e ‘know-how’ a condizioni concordate”.

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music