Ascolta Guarda

Summit Salute a Roma, la strategia contro il covid

I “Grandi” puntano alla vaccinazione di massa mondiale

Sconfiggere la pandemia cercando di vaccinare più persone possibile. E’ questa, in sintesi, la ricetta emersa dal Global Health Summit di Roma. Il premier Mario Draghi, aprendo i lavori, ha detto che “si deve vaccinare il mondo rapidamente, la priorità è vincere la pandemia in vista di quelle future”. “Obiettivo del Summit – ha ricordato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen – è assicurare vaccini a tutti, entro il 2021, 100 milioni di dosi ai Paesi a basso-medio reddito”. L’Italia – ha annunciato Draghi – ha donato 86 milioni di euro a Covax e altri 30 a progetti multilaterali collegati. Ora “intendiamo aumentare in modo significativo questo contributo e incrementarlo di almeno 300 milioni di euro”. Dalla Cina altri 3 miliardi di dollari in aiuti per i prossimi 3 anni nei Paesi in via di sviluppo” ha assicurato in diretta video il presidente Xi Jinping. Il presidente francese Macron ha annunciato 30 milioni al programma Covax. Kristalina Georgieva (FMI) vuole un piano da 50 miliardi di dollari perchè “non ci può essere una fine della crisi economica senza una fine della crisi sanitaria”. In discussione anche una apertura nei confronti delle licenze per la produzione dei vaccini.
La bozza della Dichiarazione di Roma che verrà approvata al Global Health Summit, si compone di cinque pagine e sedici principi destinati a cambiare l’approccio dei grandi del mondo nella lotta alla pandemia. Principi che servono ad “un orientamento volontario nell’azione presente e futura per la saluta globale”. Obiettivi “per migliorare la preparazione nella risposta e nella prevenzione, per una risposta coordinata e resiliente”. L’impegno per “sfruttare le sinergie e mettere a frutto le competenze delle organizzazioni e delle piattaforme pertinenti per facilitare la condivisione dei dati, lo sviluppo
di capacità, gli accordi di licenza e il trasferimento volontario di tecnologia e ‘know-how’ a condizioni concordate”.

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music