Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Superbonus casa: la novità potrebbero essere i controlli preventivi per evitare le truffe

Oggi approda in Parlamento la legge di Bilancio, ma almeno su un punto la discussione è ancora aperta: il Superbonus. Nella cabina di regia si parlerà di un possibile decreto legge ad hoc.

La novità sostanziale, rispetto all’anno scorso, potrebbero essere i controlli preventivi da effettuare prima di erogare il credito per i lavori di ristrutturazione. Questo per evitare le truffe che si sono verificate in passato, come denunciato dall’Agenzia delle Entrate. Verranno confermati, invece, lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, lo scorso anno sarebbero state generate operazioni fraudolente per un totale di 800 milioni di euro di crediti inesistenti. In alcuni casi, addirittura, a rimetterci sarebbero state persone inconsapevoli, che si sono ritrovate nel loro cassetto fiscale fatture relative ad opere mai eseguite.

Resta in sospeso anche il punto sulla proroga del Superbonus per le villette soltanto per i nuclei famigliari con reddito Isee inferiore ai 25 mila euro. Da molti partiti è stato giudicato troppo basso, ma secondo il presidente del Consiglio, Mario Draghi, estendere la proroga a redditi più alti sarebbe troppo oneroso per le casse dello Stato.

“Il Superbonus e gli altri bonus edilizi sono molto importanti per far ripartire il settore delle costruzioni, quindi nella legge di Bilancio stiamo valutando in che modo possano e debbano essere prorogati – ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco – Dobbiamo ricordare che sono uno strumento molto costoso e non sostenibile alla lunga”.

Secondo i calcoli contenuti nell’ultima relazione tecnica, il Superbonus comporterebbe un costo per le casse dello Stato di 893,7 milioni di euro nel 2021, di 3,1 miliardi nel 2022, di 4,6 nel 2023 fino ad  arrivare a un totale di 20 miliardi entro il 2027.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel