Ascolta Guarda

Superbonus casa: la novità potrebbero essere i controlli preventivi per evitare le truffe

Oggi approda in Parlamento la legge di Bilancio, ma almeno su un punto la discussione è ancora aperta: il Superbonus. Nella cabina di regia si parlerà di un possibile decreto legge ad hoc.

La novità sostanziale, rispetto all’anno scorso, potrebbero essere i controlli preventivi da effettuare prima di erogare il credito per i lavori di ristrutturazione. Questo per evitare le truffe che si sono verificate in passato, come denunciato dall’Agenzia delle Entrate. Verranno confermati, invece, lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, lo scorso anno sarebbero state generate operazioni fraudolente per un totale di 800 milioni di euro di crediti inesistenti. In alcuni casi, addirittura, a rimetterci sarebbero state persone inconsapevoli, che si sono ritrovate nel loro cassetto fiscale fatture relative ad opere mai eseguite.

Resta in sospeso anche il punto sulla proroga del Superbonus per le villette soltanto per i nuclei famigliari con reddito Isee inferiore ai 25 mila euro. Da molti partiti è stato giudicato troppo basso, ma secondo il presidente del Consiglio, Mario Draghi, estendere la proroga a redditi più alti sarebbe troppo oneroso per le casse dello Stato.

“Il Superbonus e gli altri bonus edilizi sono molto importanti per far ripartire il settore delle costruzioni, quindi nella legge di Bilancio stiamo valutando in che modo possano e debbano essere prorogati – ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco – Dobbiamo ricordare che sono uno strumento molto costoso e non sostenibile alla lunga”.

Secondo i calcoli contenuti nell’ultima relazione tecnica, il Superbonus comporterebbe un costo per le casse dello Stato di 893,7 milioni di euro nel 2021, di 3,1 miliardi nel 2022, di 4,6 nel 2023 fino ad  arrivare a un totale di 20 miliardi entro il 2027.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel