Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tananai: “Ho scoperto la necessità di calmarmi e di rallentare”

Il cantautore si è raccontato in occasione dell’uscita dell’album “Calmocobra”

Tananai presenta il suo nuovo lavoro. “Calmocobra” uscirà il 18 ottobre e conterrà i singoli che hanno preceduto l’uscita “Veleno”, “Storie brevi” in duetto con Annalisa e “Ragni”. Con questo nuovo disco Tananai vuole raccontare un suo nuovo aspetto.

“Questo lavoro nasce dopo due anni vissuti velocemente – ha raccontato Tananai – e dopo i quali ho sentito la necessità di calmarmi. Non di fermarmi ma di rallentare. È  una necessità che penso riguardi tanti ambiti e non soltanto la musica, dal lavoro
alla scuola. Spesso siamo noi i peggiori nemici di noi stessi, obbligandoci ad essere performanti a tutti i costi. Essere un numero uno non serve se per esserlo ti sei dimenticato chi sei”.
Nel nuovo disco Tananai si racconta alle prese con un mondo di emozioni. “È  un lavoro fato di contrasti – ha proseguito Tananai – e sento di essere riuscito a rendere il concetto di contraddizione anche all’interno delle canzoni. Per me ‘Punk Love Storia’ è una canzone molto romantica. Musicalmente ha invece un animo schietto. Anche Ragni e Androne che sono ballad, sono accompagnate da un me, musicalmente parlando, da un lato più crudo e dall’altro più giocoso”.

“Attraverso le nuove canzoni – ha spiegato  – sono almeno due diversi Tananai. Il bello è proprio che ciascuno di noi è fatto di aspetti differenti, di pregi e difetti senza i quali non saremmo noi stessi. Ho raccontato per come penso debba essere il pop oggi, capace di raggiungere il pubblico con genuinità”.

Tananai racconta di viaggi nell’adolescenza, del come imparare dai propri errori e di love story destinate a finire male già dall’inizio. Un racconto in cui i diversi periodi di vita si sovrappongono  come le sonorità del disco che si spingono fino alle sonorità elettroniche, strizzando l’occhio e forse anche due a quelle degli anni Settanta e Ottanta.

L’intero album è scritto e interpretato da Tananai stesso, che ne ha curato la produzione con il contributo di Davide Simonetta, Michelangelo e Okgiorgio, con la direzione artistica di Stefano Clessi. Dal 2 novembre Tananai sarà in tour in tutta Italia con il “Calmocobra Live 2024”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Tananai

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music