Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tangenti per appalti, prosciolta l’assessora regionale Maurodinoia. Arriva la prescrizione: su 22 indagati solo due a processo

E’ stata prosciolta dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Bari l’assessora regionale pugliese ai Trasporti Anita Maurodinoia, su presunti episodi di corruzione, falso, frode in pubbliche forniture, turbativa d’asta e truffa ai danni dell’ex Provincia di Bari. Per l’assessora, che all’epoca dei fatti contestati era vicepresidente del Consiglio provinciale barese, la giudice ha ritenuto l’insussistenza dell’accusa di corruzione relativa all’esecuzione gratuita di lavori in casa e forniture di generi alimentari da parte di un imprenditore in cambio dell’affidamento di appalti. Da questa accusa è stato prosciolto con formula piena anche il marito dell’assessora, Alessandro Cataldo. La gup Valeria Isabella Valenzi ha disposto il non luogo a procedere nei confronti di 10 dei 22 imputati. Maurodinonia è stata, inoltre, prosciolta per prescrizione del reato dall’accusa di falso ideologico, relativa al rimborso di circa 700 euro ottenuto nell’ottobre 2011 per un viaggio a Roma, ufficialmente fatto per impegni istituzionali e invece – secondo l’accusa – per scopi privati. La gup ha ritenuto insussistente anche l’accusa di truffa contestata a tre dirigenti provinciali per il buffet da 700 euro pagato con i soldi pubblici per festeggiare l’onomastico dell’allora presidente del Consiglio provinciale.

I fatti contestati risalgono agli anni 2006-2014. Sono quasi tutti prescritti gli altri reati contestati nel procedimento agli imputati, funzionari e dirigenti dell’ex ente provinciale e imprenditori, tra i quali i fratelli Erasmo e Alviero Antro (le cui dichiarazioni diedero avvio all’indagine). Per due soli imputati, l’ex dirigente provinciale Cataldo Lastella e l’imprenditore Marino Provvisionato, è stato disposto il rinvio a giudizio per i reati di corruzione e falso. Le due accuse fanno riferimento a una presunta tangente da 65mila pagata dall’imprenditore al dirigente per ottenere affidamenti di appalti per manutenzioni stradali e lavori in alcune scuole della provincia. Il processo iniziera’ il 18 maggio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music