Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Taranto, assolta in appello la marinaia che fece ballare Jerusalema ai sottufficiali durante il giuramento ai tempi del Covid

E’ stata assolta anche in appello la tenente di vascello protagonista del famoso ‘balletto’ messo in scena l’estate scorsa nella Scuola sottufficiali di Taranto dai giovani volontari che avevano appena prestato giuramento. La vicenda, che risale all’estate 2020, riguarda il filmato, diventato poi virale sul web, in cui si vedono le reclute inquadrate in
plotoni nel piazzale della caserma. La comandante entra in scena – con la sua uniforme bianca, sciabola e sciarpa
azzurra – e, sulle note di Jerusalema, il successo di moda su TikTok – comincia a ballare. La tenente dà il ritmo e tutti la seguono. L’effetto finale è divertente, ma la Marina non è d’accordo. Nei confronti dell’ufficiale viene avviato un procedimento disciplinare per aver leso con il suo comportamento “l’immagine” della Forza armata. La procura militare di Napoli, territorialmente competente, ha aperto un procedimento penale per ‘Disobbedienza’: Secondo l’accusa,
non avrebbe obbedito agli ordini del comandante di reparto, attinenti al servizio e alla disciplina. Ma lo scorso febbraio
il gup ha assolto gli imputati, verdetto confermato adesso dalla Corte militare d’appello.
In primo grado, l’ufficiale era stata prosciolta dal gup militare di Napoli “perché il fatto non sussiste”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music