Ascolta Guarda

Taranto, call center taglia stipendi a chi si ammala. I sindacati diffidano l’azienda: “Ritiri le lettere ai dipendenti”

Stipendi tagliati ai lavoratori che si ammalano. Protagonista la Network contacts di Taranto che svolge call center. Stando a quanto riferito dai sindacati, i vertici dell’azienda avrebbero inviati delle lettere ai propri dipendenti in cui si comunicava che, in caso si fosse affetti da patologie alle corde vocali o alla vista, vi sarebbe stata una “drastica riduzione dell’orario di lavoro” e, di conseguenza, della restribuzione già a partire dal primo novembre. I sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Ugl Tlcn hanno per questo inviato una diffida alla Network Contacts intimando di ritirare le lettere . La diffida è stata inoltrata anche al committente Enel. Se entro tre giorni l’azienda non dovesse tornare sui suoi passi, i sindacati hanno comunicato che procederanno “alla formale denuncia presso Spesal, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl; all’ispettorato del lavoro e alla Procura della Repubblica, oltre a promuovere azioni risarcitorie a favore dei lavoratori. “Riteniamo questa comunicazione – hanno affermato nel corso di una conferenza stampa – anticostituzionale, illegittima, discriminatoria e vessatoria”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel