Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Taranto, il sindaco Melucci vara la nuova giunta

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, rieletto al primo turno il 12 giugno, ha varato la nuova giunta comunale. Due gli assessorati riconosciuti al Partito Democratico: a Gianni Azzaro spetterà la delega al Patrimonio e allo Sport, mentre il secondo assessore verrà individuato nei prossimi giorni e sarà una donna. Fabrizio Manzulli, della lista ‘Taranto Crea’, sarà vicesindaco con delega allo Sviluppo Economico e all’Innovazione. Alla lista ‘Con’, che fa capo al governatore Emiliano, spetterà l’individuazione del presidente del Consiglio comunale. Cosimo Ciraci, eletto nelle file della lista ‘Taranto 2030’, avrà la delega alla Polizia locale e alla Protezione Civile. Luana Riso, della lista ‘Più Centrosinistra’, avrà la delega ai Servizi sociali e all’Integrazione. A Mary Luppino (Movimento 5 Stelle) spetterà l’assessorato alla Pubblica Istruzione e all’Università. Fabiano Marti (Europa Verde) avrà la delega alla Cultura e allo Spettacolo. Laura Di Santo (Partito Socialista) avrà la delega all’Ambiente e alla Qualità della vita. Mattia Giorno, in quota tecnica al sindaco e capo di gabinetto nella precedente amministrazione comunale, ha invece ricevuto la delega ai Lavori pubblici e alla Mobilità sostenibile.

“Al termine di un opportuno percorso di condivisione”, ha spiegato Melucci in una nota, “abbiamo recepito le indicazioni della coalizione progressista e abbiamo individuato uno schema in grado di garantire una rappresentatività equilibrata a tutte le forze di maggioranza. Entro il mese di luglio verranno anche definite le altrettanto necessarie
posizioni di sottogoverno, naturalmente assegnando il giusto riconoscimento al contributo offerto dalle restanti componenti civiche della coalizione Ecosistema Taranto 2022”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, al via domani il Mondiale per Club. Si parte con Al Ahly-Inter Miami. Mercoledì e giovedì in campo le italiane

L’Inter debutta mercoledì con il Monterrey, la Juventus affronterà giovedì l’Al-Ain

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Tensioni Iran-Israele, l’attaccante interista Taremi non può partire per il Mondiale per Club. Volo cancellato per motivi di sicurezza

L’escalation militare tra Iran e Israele si ripercuote anche sul mondo del calcio. L’attaccante iraniano dell’Inter, Mehdi Taremi, non è potuto partire alla volta degli…

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani…

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e…

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

Locali

Vasti incendi in Salento: evacuate alcune abitazioni, l’origine sarebbe dolosa

Un vasto incendio sta bruciando la macchia mediterranea tra Torre Pali e Pescoluse, a Salve, nel Sud Salento. Le fiamme – secondo i primi rilievi…

Carabiniere ucciso nel brindisino, commemorazione anche nei comandi provinciali di Potenza e Matera

Nel giorno dei funerali del brigadiere Carlo Legrottaglie, il 59enne carabiniere ucciso giovedì in uno scontro a fuoco a Francavilla Fontana, nel brindisino, a Potenza…

Incendiata l’auto di un carabiniere nel leccese. Si ipotizza l’origine dolosa

A Trepuzzi, nel leccese, incendiata l’auto privata di un 43enne maresciallo dei carabinieri. La vettura era parcheggiata davanti all’abitazione del militare, che lavora nel nucleo…

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Made with 💖 by Xdevel