Ascolta Guarda

Taranto in C: un’altra giornata memorabile per lo sport ionico

Nelle scorse settimane la città ha festeggiato le vittorie di Benedetta Pilato nel nuoto, della Prisma Volley e il successo del SailGp

La promozione in Serie C del Taranto ha regalato al capoluogo ionico e al suo sport un’altra giornata memorabile. Ieri sera migliaia di persone si sono date appuntamento allo stadio “Erasmo Iacovone” per accogliere la squadra di ritorno da Venosa, dove aveva ottenuto la vittoria decisiva per il ritorno tra i professionisti, dando vita a uno spettacolo a base di fuochi d’artificio, cori, bandiere e striscioni. Presente anche il sindaco Melucci, che si è complimentato con società e squadra, come ha fatto anche il governatore Emiliano in un post su Facebook.

Il derby che ritorna – Il ritorno del Taranto in C regalerà alla tifoseria rossoblu il sentito derby pugliese contro il Bari. L’ultimo doppio confronto risale alla stagione 1992/93, in Serie B. La partita d’andata fu vinta dal Bari per 3-1, quella di ritorno terminò 0-0.

Le vittorie di Benedetta e della Prismavolley e il successo del SailGp – Nelle scorse settimane lo sport tarantino aveva gioito grazie ad altre imprese. Su tutte quella di Benedetta Pilato, che il 23 maggio ha conquistato la medaglia d’oro nella finale femminile dei 50 metri rana ai campionati Europei di Budapest. Il giorno prima la giovane nuotatrice aveva stabilito il record del mondo con un tempo di 29’’30, diventando la più giovane primatista mondiale nella storia del nuoto italiano. Pochi giorni prima, il 20 maggio, aveva fatto festa la Prisma Volley Taranto, promossa dalla Serie A2 alla Superlega di pallavolo dopo la vittoria contro Brescia. A inizio giugno, infine, il Mar Grande del capoluogo ionico ha ospitato il SailGp, campionato di punta dei catamarani volanti F50.

I complimenti di Buffon su Twitter – Intanto, attraverso il proprio profilo Twitter, Gigi Buffon si è complimentato con Taranto e Campobasso per la promozione. “Ci sono squadre alle quali rimango legato a bei ricordi d’infanzia, @sscampobasso e #Taranto sono tra queste. Complimenti a loro per il ritorno tra i professionisti. #SerieC”, ha scritto l’ex portiere della Nazionale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel