Ascolta Guarda

Taranto in C: un’altra giornata memorabile per lo sport ionico

Nelle scorse settimane la città ha festeggiato le vittorie di Benedetta Pilato nel nuoto, della Prisma Volley e il successo del SailGp

La promozione in Serie C del Taranto ha regalato al capoluogo ionico e al suo sport un’altra giornata memorabile. Ieri sera migliaia di persone si sono date appuntamento allo stadio “Erasmo Iacovone” per accogliere la squadra di ritorno da Venosa, dove aveva ottenuto la vittoria decisiva per il ritorno tra i professionisti, dando vita a uno spettacolo a base di fuochi d’artificio, cori, bandiere e striscioni. Presente anche il sindaco Melucci, che si è complimentato con società e squadra, come ha fatto anche il governatore Emiliano in un post su Facebook.

Il derby che ritorna – Il ritorno del Taranto in C regalerà alla tifoseria rossoblu il sentito derby pugliese contro il Bari. L’ultimo doppio confronto risale alla stagione 1992/93, in Serie B. La partita d’andata fu vinta dal Bari per 3-1, quella di ritorno terminò 0-0.

Le vittorie di Benedetta e della Prismavolley e il successo del SailGp – Nelle scorse settimane lo sport tarantino aveva gioito grazie ad altre imprese. Su tutte quella di Benedetta Pilato, che il 23 maggio ha conquistato la medaglia d’oro nella finale femminile dei 50 metri rana ai campionati Europei di Budapest. Il giorno prima la giovane nuotatrice aveva stabilito il record del mondo con un tempo di 29’’30, diventando la più giovane primatista mondiale nella storia del nuoto italiano. Pochi giorni prima, il 20 maggio, aveva fatto festa la Prisma Volley Taranto, promossa dalla Serie A2 alla Superlega di pallavolo dopo la vittoria contro Brescia. A inizio giugno, infine, il Mar Grande del capoluogo ionico ha ospitato il SailGp, campionato di punta dei catamarani volanti F50.

I complimenti di Buffon su Twitter – Intanto, attraverso il proprio profilo Twitter, Gigi Buffon si è complimentato con Taranto e Campobasso per la promozione. “Ci sono squadre alle quali rimango legato a bei ricordi d’infanzia, @sscampobasso e #Taranto sono tra queste. Complimenti a loro per il ritorno tra i professionisti. #SerieC”, ha scritto l’ex portiere della Nazionale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Profanato monumento di Papa Wojtyla in Polonia

Il monumento a papa Giovanni Paolo II a Lodz, nel centro della Polonia, è stato profanato lanotte scorsa nell’anniversario della sua morte. Lo rendono noto…

Ucraina, pronto un piano in 12 punti per liberare la Crimea

L’Ucraina ha predisposto un piano per liberare la Crimea occupata dai russi. E’ composto da 12 punti. In prevede in particolare due passaggi: rimuovere il…

Domenica delle Palme: in 60mila in piazza San Pietro per la benedizione di Papa Francesco

Circa 60mila persone hanno assistito in piazza San Pietro alla celebrazione della Domenica delle Palme officiata da papa Francesco con la voce debole e lievemente affannata.…

Valanghe, altri due scialpinisti morti e un ferito in Alto Adige

E’ di due morti e un ferito grave il bilancio di una valanga che questa mattina ha travolto un gruppo di sette scialpinisti in Vallelunga,…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel