Ascolta Guarda

Taranto, ladri nella biblioteca del rione Tamburi: nessun libro toccato ma portati via pc, arredi e suppellettili

Ladri in azione l’altra notte nella sede della Biblioteca “Marco Motolese” al quartiere Tamburi di Taranto. Hanno rubato di tutto tranne i libri, un notevole patrimonio accumulato negli anni dalla presidente dell’associazione, Carmen Galluzzo Motolese, grazie a donazioni di Istituzioni e stakeholder del territorio. L’omonima associazione culturale opera da decenni nel capoluogo per la promozione e la diffusione della cultura, con una particolare attenzione ai giovani.
Gli autori del furto hanno trafugato, oltre ai computer, anche numerosi arredi e suppellettili – poltrone, sedie, lampade – e l’impianto acustico usato per le manifestazioni, formato da due casse audio professionali su aste di sostegno di due metri, nonché una stufa usata dai volontari non essendoci l’impianto di riscaldamento, persino il tappo di un lavandino.
La Biblioteca “Marco Motolese” rappresenta un presidio culturale nel quartiere. “Malgrado questo duro colpo – afferma in una nota Galluzzo Motolese – resisteremo e continueremo a lottare per un altro mondo. E ci sentiremmo piu’ forti se potessimo sentire una solidarieta’ della comunita’ che ci permetterebbe di avere un riconoscimento per andare avanti nel nostro lavoro culturale militante. Per riacquistare cio’ che ci hanno tolto serve l’appoggio di tutti. Per questo chiediamo un sostegno alla nostra comunita’, ai nostri sostenitori, a coloro che credono nel nostro lavoro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

I 25 anni di “50special” su Radio Norba

Lunedì 27 maggio festeggeremo in diretta il compleanno della canzone inno di una generazione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Palma di Maiorca, troppo peso e crolla la terrazza di un bar: 4 morti e 16 feriti. Si cercano dispersi

Sono due donne tedesche, una spagnola e un senegalese le vittime del crollo di una terrazza di un locale sulla spiaggia di Maiorca. Le squadre…

Ilaria Salis, primo giorno ai domiciliari: pizza con mamma e papà e all’udienza senza catene

Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dopo 466 giorni di detenzione. Ilaria Salis, attivista 39enne, è ai domiciliari con…

Otto ore davanti ai pm per rispondere a 180 domande, l’interrogatorio di Toti che si difende: “Ho fatto tutto per i liguri”

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ai domiciliari dal 7 maggio scorso con l’accusa di corruzione e falso, ha risposto ieri in un interrogatorio…

Progresso sociale, maglia nera in Europa per il Mezzogiorno d’Italia. Puglia quartultima

Il Mezzogiorno d’Italia tra le ultime regioni in Europa per le condizioni di miglioramento sociale dei cittadini, peggio fanno solo l’Est Europa e la Grecia.…

Locali

Gambizzato 23enne a Bari, non ha precedenti penali

Un ragazzo di 23 anni è stato raggiunto a una gamba da un colpo d’arma da fuoco. È accaduto intorno alle 19,30 di oggi, venerdì…

Brucia le sterpaglie e disbosca un ettaro di vegetazione, denunciato il proprietario del terreno nel Materano

Con l’accusa di incendio doloso, i carabinieri forestali di Accettura hanno denunciato il proprietario di un terreno privato di Cirigliano, nel Materano, in cui era…

Scossa di terremoto nel mar Ionio settentrionale, trema il sudest della Puglia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 5:29 nel Mar Ionio settentrionale, a sudest della costa meridionale della Puglia. Lo rende…

Il Bari vince a Terni e si salva. Di Cesare, Ricci e Sibilli firmano la permanenza in B

Il Bari giocherà ancora in Serie B. Dopo il pareggio per 1-1 di una settimana fa al “San Nicola”, i biancorossi hanno battuto al “Liberati”…

Made with 💖 by Xdevel