Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Tariffe cellulari, rinnovato lo stop ai costi extra nell’Ue fino al 2032: all’estero si potrà telefonare liberamente

All’interno dell’Unione Europea si potrà continuare a usare il proprio cellulare come se si fosse in Italia. È stata prolungata fino al 2032, infatti, l’abolizione del roaming a pagamento. Il regolamento era in scadenza il 30 giugno 2022, ma le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo per i prossimi dieci anni.

Il Roam Like Home, dunque, già attivo nell’Unione Europea dal 2017, permetterà ancora a lungo di poter telefonare, mandare sms e navigare su internet, anche in viaggio, in qualsiasi Paese dell’Unione Europea, senza costi aggiuntivi, continuando a utilizzare la normale tariffa della propria nazione.

I consumatori avranno anche diritto alla stessa qualità e velocità di connessione all’estero come nel proprio Paese, ovunque siano disponibili reti equivalenti.

Tra le novità previste dall’intesa, anche l’accesso senza alcun costo aggiuntivo ai servizi di emergenza, sia tramite chiamata che tramite sms, inclusa la trasmissione delle informazioni sulla posizione di chi chiama. Gli operatori saranno, inoltre, tenuti a fornire informazioni sul numero di emergenza europeo 112.

In futuro la Commissione esaminerà la situazione per valutare ulteriori riduzioni, come ad esempio i massimali per i consumatori che superino i limiti del proprio contratto per chiamate, sms e GB.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel