Ascolta Guarda

Tariffe cellulari, rinnovato lo stop ai costi extra nell’Ue fino al 2032: all’estero si potrà telefonare liberamente

All’interno dell’Unione Europea si potrà continuare a usare il proprio cellulare come se si fosse in Italia. È stata prolungata fino al 2032, infatti, l’abolizione del roaming a pagamento. Il regolamento era in scadenza il 30 giugno 2022, ma le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo per i prossimi dieci anni.

Il Roam Like Home, dunque, già attivo nell’Unione Europea dal 2017, permetterà ancora a lungo di poter telefonare, mandare sms e navigare su internet, anche in viaggio, in qualsiasi Paese dell’Unione Europea, senza costi aggiuntivi, continuando a utilizzare la normale tariffa della propria nazione.

I consumatori avranno anche diritto alla stessa qualità e velocità di connessione all’estero come nel proprio Paese, ovunque siano disponibili reti equivalenti.

Tra le novità previste dall’intesa, anche l’accesso senza alcun costo aggiuntivo ai servizi di emergenza, sia tramite chiamata che tramite sms, inclusa la trasmissione delle informazioni sulla posizione di chi chiama. Gli operatori saranno, inoltre, tenuti a fornire informazioni sul numero di emergenza europeo 112.

In futuro la Commissione esaminerà la situazione per valutare ulteriori riduzioni, come ad esempio i massimali per i consumatori che superino i limiti del proprio contratto per chiamate, sms e GB.

Gianvito Magistà

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

Ridere fa bene agli occhi

Una ricerca cinese ha evidenziato i benefici della risata per alleviare i sintomi come occhio arrossato o irritato

 
  Diretta

Top News

L’ultimo addio alla famiglia di Paderno Dugnano. Il dialogo immaginario del vescovo, le note di Morricone

Struggente, commossa, accompagnata dalle note di Ennio Morricone. E’ andata così la celebrazione dei funerali a Paderno Dugnano, nel Milanese, di mamma Daniela, papà Fabio…

Aggressioni medici, il ministro Schillaci: “Il metodo più efficace è l’arresto in flagranza”

Incontro a Roma con gli ordini professionali sanitari “In questo momento lo strumento più utile per cercare di combattere questo fenomeno inaccettabile, ovvero le aggressioni…

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Locali

Crolla il lucernaio, operaio di 57 anni muore in un cantiere a Trepuzzi

Incidente mortale sul lavoro a Trepuzzi, nel leccese. La vittima è un uomo di 57 anni. Stava lavorando per conto di una ditta di infissi…

Agguato a Modugno, ferito un pregiudicato di 36 anni

C’è stato un agguato a Modugno, nel nord barese. Nella notte tra mercoledì e giovedì, un pregiudicato di 36 anni è stato ferito al braccio…

Ancora un vigneto vandalizzato nel Foggiano, l’agricoltore in lacrime: “Spero in un futuro migliore per i nostri figli”

Un ettaro circa di vigneto vandalizzato con il taglio dei tiranti. E’ l’amara scoperta fatta questa mattina da un agricoltore di 44 anni di San…

Rubano scooter a disabile, l’Asl Bari gliene fornisce uno nuovo

Gli avevano rubato lo scooter per disabili qualche mese fa, la Asl di Bari gliene ha fornito un altro nuovo. E’ la vicenda di Antonio…

Made with 💖 by Xdevel