Ascolta Guarda

Tennis, Atp Finals: Alcaraz batte Musetti e si assicura il 2025 da numero uno al mondo

L’azzurro: “Sarebbe servito un miracolo, mi fermo: niente Coppa Davis”

Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti conquistando le semifinali alle Atp Finals di Torino e la certezza di chiudere il 2025 da numero 1 del mondo. Alla Inalpi Arena il punteggio finale è stato di 6-4 6-1. Musetti ha provato ad arginare l’avversario, ed è pure partito bene ma poi ha finito il carburante e Carlos ha piazzato l’affondo decisivo, festeggiando la vittoria con l’hashtag #1 sulla telecamera a bordo campo. Il numero 2 Jannik Sinner, invece, sfiderà Ben Shelton, che però è già eliminato, poi in semifinale Alex De Minaur (che ha sconfitto Taylor Fritz).
Per la prima volta anche gli azzurri del doppio saranno in semifinale: Bolelli e Vavassori, pur perdendo al terzo set l’ultima partita contro i detentori del titolo (già eliminati), i tedeschi Tim Puetz e Kevin Krawietz, passano il turno come primi e sabato si giocheranno l’accesso alla finale. Il punteggio finale è stato 7-6 (5), 4-6, 13-11. “Chiunque incontreremo sarà una partita dura”, hanno detto nel post-partita.

Intanto, come Sinner, anche Musetti non andrà in finale di Coppa Davis a Bologna. “Vista la mia condizione fisica e
la mia situazione famigliare (la compagna sta per avere il secondo figlio, ndr), d’accordo con il capitano Filippo Volandri, ho deciso che non parteciperò. Ovviamente c’è molto rammarico e molto dispiacere – ha aggiunto Musetti – per come sono arrivato a questa competizione. Con un approccio migliore, forse avrei provato a giocarla, nonostante l’impegno familiare. Quindi mi dispiace, ma purtroppo quest’anno non farò parte della squadra”. Riguardo alla sua condizione fisica ha spiegato: “La stanchezza fisica sapevo che era difficile smaltire le battaglie degli ultimi mesi e specialmente delle ultime settimane in un giorno, specialmente perché la partita con De Minaur è stata molto stressante, anche da un lato fisico. Sapevo che oggi avrei dovuto fare un miracolo: nel secondo set sicuramente sono
crollato, quello che mi ha tenuto in gioco nel primo set è il fatto che ho servito molto bene”

Stefania Losito

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music