Ascolta Guarda
PALATOUR

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: “Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno”

Potrebbe diventare concreto il sogno di alzare la Coppa Davis per il terzo anno consecutivo. E senza Sinner e Musetti. E’ passato dalla vittoria con il Belgio l’accesso alla finale di Bologna, domenica.
Davanti a una platea di 10mila persone, gli azurri Matteo Berrettini e, soprattutto, Flavio Cobolli che ha vinto il secondo singolare decisivo, dopo uno dei tie break più lunghi della storia della Coppa Davis, hanno timbrato il cartellino per giocare ancora, con una tra Germania e spagna.

A non tradire le aspettative, nel primo match, è stato Berrettini, che ha portato a casa il successo contro il belga Raphael Collignon, battuto in due set 6-3 e 6-3: il gioco si è chiuso in un’ora e mezza, ma il secondo set è stato sicuramente il più combattuto. L’azzurro ha confermato di essere stato “preoccupato” che, a un certo punto, l’avversario potesse ribaltare le sorti del gioco. “Me la sono un po’ complicata, scusate: ma alla fine è andata bene, ho lottato come sempre fino alla fine, tirando fuori tutte le energie che ho in corpo”, ha gridato ai fan.
Ma la sfida più tesa l’ha giocata Cobolli, nel secondo match contro Zizou Bergs, 43esimo nel ranking mondiale. All’azzurro, infatti, per batterlo, ci sono voluti tutti e tre i set, i primi due finiti a 6-3, 6-7, e l’ultimo decisivo vinto al
tie break, addirittura per 17 a 15: si tratta del sesto tie break più lungo della storia della Coppa Davis, dopo una partita
lunga oltre tre ore. “Oggi devo essere sincero, ho rischiato un po’ ma questa è come immaginavo la mia partita ideale, hovissuto il mio più grande sogno” ha commentato subito dopo il successo: “dedico questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi appuntamenti, a mio fratello e a un mio amico che spero presto possa tornare a giocare a calcio”, ha aggiunto riferendosi a Edoardo Bove, sugli spalti. Bove, durante una partita, un anno fa, ebbe un infarto.
“Siamo un gruppo di cinque ragazzi – ha concluso Cobolli alla fine della partita contro il Belgio – e sono riuscito a portare a casa questa vittoria grazie solo a loro: siamo una squadra molto unita che lotta l’uno per l’altro e che prova a raggiungere il suo sogno”.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook della Davis Cup)

Musica & Spettacolo

Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio a casa sua

Esce oggi “Cremonini live 25”

È il disco che racconta il live tour che ha entusiasmato gli stadi italiani

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Natale, come festeggiare senza tagliare gli alberi delle foreste

Se proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

 
  Diretta

Top News

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Locali

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

I Neanderthal soffrivano il freddo in viso, la scoperta grazie a uno studio internazionale sull’uomo di Altamura

Il naso degli uomini di Neanderthal era freddo e non si era evoluto per riscaldare l’aria fredda. Lo hanno scoperto ricercatori italiani e spagnoli di…

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music