Ascolta Guarda

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: “Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno”

Potrebbe diventare concreto il sogno di alzare la Coppa Davis per il terzo anno consecutivo. E senza Sinner e Musetti. E’ passato dalla vittoria con il Belgio l’accesso alla finale di Bologna, domenica.
Davanti a una platea di 10mila persone, gli azurri Matteo Berrettini e, soprattutto, Flavio Cobolli che ha vinto il secondo singolare decisivo, dopo uno dei tie break più lunghi della storia della Coppa Davis, hanno timbrato il cartellino per giocare ancora, con una tra Germania e spagna.

A non tradire le aspettative, nel primo match, è stato Berrettini, che ha portato a casa il successo contro il belga Raphael Collignon, battuto in due set 6-3 e 6-3: il gioco si è chiuso in un’ora e mezza, ma il secondo set è stato sicuramente il più combattuto. L’azzurro ha confermato di essere stato “preoccupato” che, a un certo punto, l’avversario potesse ribaltare le sorti del gioco. “Me la sono un po’ complicata, scusate: ma alla fine è andata bene, ho lottato come sempre fino alla fine, tirando fuori tutte le energie che ho in corpo”, ha gridato ai fan.
Ma la sfida più tesa l’ha giocata Cobolli, nel secondo match contro Zizou Bergs, 43esimo nel ranking mondiale. All’azzurro, infatti, per batterlo, ci sono voluti tutti e tre i set, i primi due finiti a 6-3, 6-7, e l’ultimo decisivo vinto al
tie break, addirittura per 17 a 15: si tratta del sesto tie break più lungo della storia della Coppa Davis, dopo una partita
lunga oltre tre ore. “Oggi devo essere sincero, ho rischiato un po’ ma questa è come immaginavo la mia partita ideale, hovissuto il mio più grande sogno” ha commentato subito dopo il successo: “dedico questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi appuntamenti, a mio fratello e a un mio amico che spero presto possa tornare a giocare a calcio”, ha aggiunto riferendosi a Edoardo Bove, sugli spalti. Bove, durante una partita, un anno fa, ebbe un infarto.
“Siamo un gruppo di cinque ragazzi – ha concluso Cobolli alla fine della partita contro il Belgio – e sono riuscito a portare a casa questa vittoria grazie solo a loro: siamo una squadra molto unita che lotta l’uno per l’altro e che prova a raggiungere il suo sogno”.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook della Davis Cup)

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music