Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tennis, Fognini sfiora l’impresa a Wimbledon: gioca alla pari con Alcaraz, poi cede. Per lui una standing ovation

Ci sono voluti cinque set per farsi battere dal numero due al mondo

 “Non capisco perché questo sia il suo ultimo Wimbledon, potrebbe giocare qui ancora tre o quattro anni. E’ stato un onore condividere il campo con lui. E’ stata una grande partita”. Carlos Alcaraz ha reso così omaggio alla prestazione di Fabio Fognini, che nel primo turno dello slam londinese ha ceduto allo spagnolo solo dopo 5 set di lotta e quasi oltre 4 ore di gioco spettacolare. Il pubblico del campo principale ha salutato con un lungo applauso l’uscita dell’italiano. Sugli spalti ad applauridlo anche David Beckham e Sarah Ferguson. Fognini ha sfiorato l’impresa giocando alla pari con il numero 2 del mondo con il risultato di 5-7, 7-6, 5-7, 6-2, 1-6. Il vincitore delle ultime due edizioni dei Championships accede al secondo turno e incontrerà il qualificato Oliver Tarvet, oggi vittorioso sul qualificato Riedi. Si gioca mercoledì 2 luglio, con ogni probabilità sul Centrale, con orario ancora da definire.

Il tennista italiano è uscito di scena a 38 anni in grande stile, mettendo in difficoltà il campione spagnolo di 16 anni meno di lui. Un campione azzurro di genio e sregolatezza, di vittorie e gaffwe, come quella del 2019: quando nel match di terzo turno contro Sandgren, in svantaggio e parecchio contrariato per essere stato destinato a un campo secondarioperse le staffe invocando l’esplosione di una bomba su Wimbledon. Uno sfogo piuttosto grave considerando che l’All England Club era stato davvero bombardato dai nazisti nel 1940. Fabio si beccò una multa da
3mila dollari, pochissimi in confronto a quella da 96mila euro per gli insulti sessisti alla giudice di sedia Louise Engzell nell’edizione 2017 degli Us Open, quando era in campo contro Stefano Travaglia. “Fabio e’ doppio come il suo segno
zodiacale, Gemelli, in campo spesso oltrepassa i limiti, fuori e’ un compagnone”, ha commentato ai microfoni di Sky a fine partita sua moglie, l’ex campionessa Slam, la brindisina 43enne Flavia Pennetta.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Locali

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Possesso e spaccio di droga, arresti nel Brindisino e a Potenza anche grazie alla app YouPol

Sarebbero responsabili di almeno 300 cessioni di droga in due mesi, dal marzo al maggio 2024. Per questo i carabinieri hanno notificato gli arresti domiciliari…

Panico a Gallipoli, non funziona telecomando e un bimbo di due anni resta chiuso in auto: salvato da un carabiniere

Storia a lieto fine, martedì mattina, a Gallipoli, in provincia di Lecce, intorno a Mezzogiorno. Nel parcheggio dell’ospedale, un bambino di meno di due anni…

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Made with 💖 by Xdevel