Ascolta Guarda

Tennis, Sinner dice no all’invito del presidente della Repubblica per celebrare la vittoria bis in Australia

Tornerà a casa in anticipo per stare con la famiglia

Jannik Sinner ha sciolto la riserva: non andrà all’incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la Federtennis per celebrare i successi del 2024, e insieme la vittoria bis all’Australian Open. La stanchezza dopo il trionfo di domenica scorsa a Melbourne, frutto di due settimane di grande impegno fisico e mentale, ha pesato sulla scelta del campione azzurro. Sinner anticiperà quindi il suo arrivo a Sesto Pusteria, dove era atteso giovedì, per stare con la famiglia.
Poco meno di un anno fa, il Capo dello Stato aveva accolto Sinner e compagni per festeggiare la Coppa Davis e il primo successo in Australia di quello che sarebbe diventato il tennista n.1 al mondo. L’altoatesino regalò al presidente una racchetta con fiocco tricolore e si disse molto colpito dalla sua “incredibile semplicità e umiltà”, oltre che dalla grande conoscenza della storia del tennis, “la sa meglio di me”, disse.


Dunque, nelle prossime ore, senza Sinner, si rinnoverà al Quirinale la celebrazione per la conquista della seconda Coppa Davis consecutiva ma anche per la vittoria delle azzurre nella Billie Jean King Cup, senza dimenticare il titolo olimpico del doppio femminile di Sara Errani e Jasmine Paolini e il bronzo nel singolare maschile di Lorenzo Musetti conquistati a Parigi. All’incontro con la delegazione guidata dal presidente Fitp, Angelo Binaghi, oltre ai capitani dell’Italia, Filippo Volandri e Tathiana Garbin, saranno presenti anche il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, sarà Gaia ad aprire il festival

Annunciata la scaletta della prima serata. Super ospite italiano Jovanotti. Antonella Clerici e Gerry Scotti con Carlo Conti

Festival di Sanremo, la mappa delle cinque serate tra cantanti in gara, ospiti e co-conduttori

Grande attesa per la 75esima edizione condotta e diretta da Carlo Conti

Leggerissime

Musica e Archeologia: via al SanMarTa, il Festival social del museo di Taranto

E' stata abbinata una canzone a ciascun reperto, sei i brani in gara

 
  Diretta

Top News

Demoskopika, Italia si conferma regina del Turismo. Ma sui social se la cavano meglio Portogallo, Grecia e Spagna

Italia regina del turismo. Proprio mentre a Milano è in corso la Bit, la Borsa internazionale del turismo, l’Italia festeggia per il secondo anno consecutivo…

Corruzione, gli italiani cominciano ad avere fiducia nel Paese e nell’Europa. Da zero a cento, la percezione dei cittadini è 54

Gli italiani percepiscono la corruzione tendenzialmente meno degli ultimi 13 anni, ma la strada è ancora lunga. L’Italia è infatti al 52° posto nella classifica…

Aggressioni ai docenti, il ministro Valditara: “Adesso basta, estendiamo l’arresto in flagranza anche per le violenze sui prof”

“Vieni e spacca la faccia al prof”. L’ultimo episodio di aggressione a un docente, avvenuto ai danni del 65enne Sergio Manni, in una scuola del…

È la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

Nel mondo la percentuale media delle studentesse in materie scientifiche è del 35% L’11 febbraio 2025 si celebra il 10° anniversario della Giornata internazionale delle…

Locali

La provincia foggiana è terra di longevità: boom di centenari, sono saliti a 19 negli ultimi cinque mesi

Boom di centenari nel Foggiano: negli ultimi cinque mesi il numero è salito a 19. Sono stati festeggiati a Casalnuovo Monterotaro, Bovino, Accadia, Castelluccio dei…

Lecce, 21enne aggredito per uno sguardo di troppo: denunciato un giovane. La vittima sarà operata per un trauma al volto

E’ stato individuato uno dei presunti autori dell’aggressione avvenuta nel centro storico di Lecce, sabato scorso, ai danni di un 21enne di Lequile. E’ un…

Incidenti sul lavoro: operaio schiacciato da un mezzo pesante in Salento, è grave

Grave incidente sul lavoro questa mattina a Vernole, in Salento. Un operaio di 52 anni è rimasto schiacciato da un mezzo pesante durante le operazioni…

Investiti sulla statale 16 da un tir: morto un 32enne, ferito un 39enne

È morto uno dei due cittadini stranieri investiti nel primo pomeriggio di ieri sulla strada statale 16 in direzione Brindisi, all’altezza di un distributore di…

Made with 💖 by Xdevel