Ascolta Guarda

Terremoto in casa Juventus. Si dimettono il presidente Agnelli e l’intero Cda

Gianluca Ferrero sarà il nuovo presidente. Piazza Affari, giù i titoli

E’ Gianluca Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, l’uomo che EXor, la holding della famiglia Agnelli che controlla la Juventus, indicherà come presidente della società bianconera.
Ferrero – spiega Exor – possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona piu’ adeguata a ricoprire l’incarico.
Exor comunichera’ la lista completa dei candidati per il rinnovo del cda entro i termini di legge., cioe’ 25 giorni prima
dell’assemblea del 18 gennaio. 

Intanto Juventus in forte calo a Piazza Affari dopo le dimissioni in blocco del cda. Il titolo, che è stato anche sospeso per eccessiva volatilità, cede il 4,94% a 0,265 euro.

IL FATTO

È un vero e proprio terremoto quello scatenatosi in casa Juventus, dove il presidente Andrea Agnelli e l’intero consiglio di amministrazione hanno rassegnato in blocco le dimissioni.

La decisione è arrivata al termine di una riunione straordinaria in vista dell’assemblea degli azionisti, convocata per il 27 dicembre. Il passo indietro riguarda anche Pavel Nedved, ex calciatore e attuale vicepresidente, e l’amministratore delegato, Maurizio Arrivabene, che però resterà in carica con deleghe per l’amministrazione in questo periodo di passaggio. Si attendono ora novità da parte della proprietà del club, chiamata a disegnare un nuovo assetto societario. Agnelli era presidente della Juventus dal maggio del 2010.

Il club ha comunicato la decisione in una nota. “I membri del Consiglio di Amministrazione”, si legge, “considerata la centralita’ e rilevanza delle questioni legali e tecnico-contabili pendenti, hanno ritenuto conforme al miglior interesse sociale raccomandare che Juventus si doti di un nuovo Consiglio di Amministrazione che affronti questi temi”. Decisivi, quindi, il coinvolgimento del consiglio di amministrazione nell’indagine ‘Prisma’, aperta dalla Procura di Torino con l’accusa di falso in bilancio, e le ultime contestazioni della Consob, che hanno spinto a rivedere il progetto di bilancio da approvare, facendo slittare per due volte l’assemblea degli azionisti.

“Su proposta del presidente Andrea Agnelli”, prosegue la nota del club, “e onde consentire che la decisione sul rinnovo del Consiglio sia rimessa nel piu’ breve tempo possibile all’Assemblea degli Azionisti – si legge in una nota diffusa dalla societa’ – tutti i componenti del Consiglio diAmministrazione presenti alla riunione hanno dichiarato di rinunciare all’incarico”.

“Per le stesse ragioni”, si legge ancora, “ciascuno dei tre amministratori titolari di deleghe (il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene) ha ritenuto opportuno rimettere al Consiglio le deleghe agli stessi conferite”.Il Consiglio “ha, tuttavia, richiesto a Maurizio Arrivabene di mantenere la carica di Amministratore Delegato”. Il cda della”Juventus proseguira’ la propria attivita’ in regime di prorogatio sino all’Assemblea dei soci che e’ stata convocata per il 18 gennaio 2023″.

Vincenzo Murgolo (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Locali

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel