Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine con la Siria, e che ancora fa tremare la terra con almeno altre cento scosse di assestamento. Il suolo dell’Anatolia si è spostato di almeno tre metri. La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia, e anche in Libano, in Iraq settentrionale, a Cipro. E’ salito a oltre 5mila morti e 20mila feriti il bilancio, che ancora è provvisorio perché si continua a scavare tra le macerie. ottomila le persone salvate finora. Tra i dispersi potrebbe esserci un italiano: si tratterebbe di un uomo che soggiornava in un hotel andato distrutto. “L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma, erano 61 nell’area piu’ complicata e 168 nell’area piu’ vasta. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non e’ riuscita ad entrare in contatto con lui”. Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. I soccorritori stanno lottando al freddo, sotto la pioggia battente e la neve, a volte a mani nude, per salvare ogni possibile vita, come la bambina di sette anni che è emersa dalle rovine di Hatay (sud), al confine con la Siria, dopo oltre 20 ore di terrore, con il pigiama inzuppato di polvere. Il maltempo che incombe sull’Anatolia complica il compito dei soccorritori e rende ancora piu’ amaro il destino dei sopravvissuti, che tremano sotto le tende o attorno a bracieri improvvisati. Intanto sono in arrivo soccorritori da tutto il mondo, atterrati nella notte 100 dalla Russia. Biden chiama Erdogan e assicura ogni aiuto dagli Usa.

E’ sbarcato ad Adana, in Turchia, alle 6 ora italiana, il contingente dei vigili del fuoco inviato in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto di ieri. Trasportato con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare, è composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Nel gruppo, 11 sanitari e 6 unita’ del Dipartimento della Protezione civile. 

Un grande incendio sta divampando da ieri notte nel porto di Iskenderun (Alessandretta), località costiera del sud est della Turchia, e vicina al confine con la Siria, colpita dal terremoto. Lo rendono noto vari media locali secondo cui il fuoco potrebbe avere avuto origine a causa della caduta di alcuni container nel porto provocata dal sisma ma il
motivo dell’incendio non e’ ancora stato ufficialmente determinato.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Prosegue il successo di “Cornetto Battiti Live”

Si conferma leader assoluto della serata con oltre 2.300.000 spettatori e il 22% di share

Nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”

Tra gli ospiti della seconda serata The Kolors, Elodie, Emma, Annalisa, Tananai e Tony Effe

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Ursula von der Leyen resta alla guida dell’Esecutivo Ue. E’ no dei meloniani mentre Forza Italia la sostiene. FdI: “Nessuna ripercussione”

Non è stato un successo come quello per la rielezione della presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola, acclamata da una maggioranza solida, ma Ursula Von der Leyen è…

Caldo, bollino rosso in 14 città italiane. Domani saranno 17, tra cui Bari

Sono 14 le città italiane che fino a domani saranno da bollino rosso, ossia la condizione di emergenza dovuta alle ondate di calore con possibili…

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti.…

Stati Uniti, Vance accetta la candidatura a vice-Trump. Biden ha il Covid e cresce il fronte per il suo ritiro

È stato D.J. Vance, vice designato di Donald Trump, il grande protagonista della convention del Partito Repubblicano a Milwaukee. Accettando la candidatura, Vance ha invitato…

Locali

Vieste, muore il dentista travolto da un’auto due giorni fa. E’ la seconda tragedia in 48 ore nella città garganica

Non ce l’ha fatta Michele Medina, noto odontoiatra di Vieste, nel Foggiano, travolto due giorni fa da un’auto mentre viaggiava a bordo del suo scooter…

Tragedia in Salento, esperto sub muore dopo un’immersione: la causa potrebbe essere un’embolia

Era impegnato in una battuta di pesca a Santa Caterina, marina di Nardò, nel Salento, quando, dopo essere risalito, avrebbe avuto un malore. Un sub…

Amichevoli pre-campionato, vittorie e gol per Lecce e Bari

Diciassette gol nel primo doppio test pre-campionato per il Lecce, quindici reti nella seconda amichevole per il Bari. In Austria i giallorossi hanno disputato due…

Muore mentre guida una moto d’acqua in Salento, forse un malore

Un uomo di 42 anni, Massimo Stefano Dragos, è morto mentre guidava una moto d’acqua che aveva affittato in un lido di Salve, nel leccese.…

Made with 💖 by Xdevel