Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Terremoto in Marocco, oltre duemila le vittime. Non ci sono italiani tra i feriti

Sono oltre duemila i morti causati dalla scossa di terremoto di magnitudo 7.0 che ha colpito una zona a 70 chilometri da Marrakech. Migliaia i feriti, di cui moltissimi in gravi condizioni.

La scossa ha messo in ginocchio la città vicina all’epicentro, procurando il crollo di antiche mura e di un minareto. Devastata la kasbah nello storico quartiere ebraico della Medina. “Sembrava fossimo stati colpiti da una bomba, abbiamo perso tutto”, ha raccontato ai media locali una residente di Mellah. Sempre nella Medina le parti più fragili delle mura che circondano il centro storico sono crollate e hanno ceduto alcune abitazioni.

Sono almeno 400, a quanto si apprende, gli italiani presenti nella zona colpita. Alcuni di loro sono rientrati oggi a Roma da Casablanca. “Ci è andata bene”, ha dichiarato uno di loro, “Eravamo in albergo a Casablanca quando c’è stato il terremoto e pensare che il giorno prima eravamo proprio a Marrakech dove eravamo andati per visitare la Mecca”. Nelle prime ore dopo la scossa il capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Nicola Minasi, aveva rassicurato tutti circa le condizioni degli italiani presenti in Marocco al momento del sisma. Tra loro anche una famiglia rimasta bloccata su un passo montano dell’Atlante. “Sono arrivate le ruspe che stanno lavorando per liberare la strada. Non so se ce la faranno entro la sera, speriamo”, ha dichiarato una componente del nucleo familiare.

A Marrakech il Centro regionale trasfusionale ha lanciato un appello urgente per le donazioni di sangue a sostegno delle vittime del terremoto. Ogni sforzo è teso a garantire il successo delle operazioni di soccorso, e gli ospedali della città sono mobilitati per fornire tutte le cure mediche necessarie ai feriti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Made with 💖 by Xdevel