Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Terremoto – I morti salgono a 247, incerto il numero dei dispersi

Il bilancio è provvisorio: 247 morti e 264 feriti. Ma ci sono ancora montagne di detriti ancora da rimuovere e tante persone da trovare. La Protezione civile non è in grado di dare un numero seppur approssimativo di dispersi. Tra anziani soli e turisti in partenza o in arrivo di cui non esiste un elenco è difficile fare previsioni. Stanotte 1200 persone sono state accolte nelle tendopoli, in grado di ospitare oltre 3mila persone, allestite ad Accumoli, Amatrice, Arquata e Monte Gallo (per le Regioni Lazio e Marche) a cui si aggiungono i posti letto messi a disposizione dalla Regione Umbria, a Norcia innanzitutto e in altri 4 centri. Intanto la terra continua a tremare: sono 470 le scosse registrate dopo la prima di magnitudo sei che ha devastato la zona. “Le operazioni di ricerca e soccorso – informa la Protezione civile – proseguiranno fino all’esaurimento dell’attività che saranno concluse fino a quando non si penserà che non si possano individuare persone coinvolte nei crolli”. Ottimista Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco: “Si apre una fase che ci consente

ancora di sperare che ci siano persone ancora in vita. Abbiamo 30 unita’ cinofile giunte da tutta Italia – spiega – e strumentazioni per captare rumori che dovessero provenire dalle macerie. Non ci poniamo limiti, l’ultimo riferimento è quello relativo all’Aquila, dove avvenne un salvataggio nelle 72 ore successive al sisma”.
Sul fronte della solidarietà, oltre al numero di telefono 45500 attraverso il quale si possono donare due euro inviando un sms, è stato attivato da Poste Italianee dalla Croce Rossa Italiana un conto corrente per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016”; il codice IBAN del conto corrente e’ IT38R0760103000000000900050.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mara Sattei a Radio Norba: “Canto un brano magico”

A Sanremo con “Duemilaminuti” scritta da Damiano dei Maneskin e suo fratello ThaSup

Nek e Renga a Radio Norba: “La nostra unione sul palco parte da un grande feeling”

I due artisti hanno anticipato che pubblicheranno anche  un singolo insieme

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Zelensky a Londra da Sunak: “Gran Bretagna la prima a venire in nostro aiuto”. Il premier britannico: “Gloria all’Ucraina”

Il leader ucraino sarà questa sera a Parigi, domani a Bruxelles “Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro…

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 11.500 morti e 40 mila feriti

Erdogan ammette errori nei primi soccorsi Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e Siria. Le vittime ufficiali del sisma, complessivamente tra le due…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Locali

Scorrano, attende troppo a lungo la visita al pronto soccorso e prende a pugni il medico: fermato un 30enne nigeriano

Attende troppo a lungo per la visita nel pronto soccorso di Scorrano, nel Leccese, e sferra un pugno al medico che lo deve visitare. Non…

Nascondeva nel garage 32 chili di marijuana, un arresto a Lecce

Nascondeva 32 chili di marijuana in garage, chiusi in sacconi neri dell’immondizia e suddivisi in 18 confezioni in cellophane. A Lecce, la squadra mobile ha…

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Made with 💖 by Xdevel