Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Terremoto – I morti salgono a 247, incerto il numero dei dispersi

Il bilancio è provvisorio: 247 morti e 264 feriti. Ma ci sono ancora montagne di detriti ancora da rimuovere e tante persone da trovare. La Protezione civile non è in grado di dare un numero seppur approssimativo di dispersi. Tra anziani soli e turisti in partenza o in arrivo di cui non esiste un elenco è difficile fare previsioni. Stanotte 1200 persone sono state accolte nelle tendopoli, in grado di ospitare oltre 3mila persone, allestite ad Accumoli, Amatrice, Arquata e Monte Gallo (per le Regioni Lazio e Marche) a cui si aggiungono i posti letto messi a disposizione dalla Regione Umbria, a Norcia innanzitutto e in altri 4 centri. Intanto la terra continua a tremare: sono 470 le scosse registrate dopo la prima di magnitudo sei che ha devastato la zona. “Le operazioni di ricerca e soccorso – informa la Protezione civile – proseguiranno fino all’esaurimento dell’attività che saranno concluse fino a quando non si penserà che non si possano individuare persone coinvolte nei crolli”. Ottimista Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco: “Si apre una fase che ci consente

ancora di sperare che ci siano persone ancora in vita. Abbiamo 30 unita’ cinofile giunte da tutta Italia – spiega – e strumentazioni per captare rumori che dovessero provenire dalle macerie. Non ci poniamo limiti, l’ultimo riferimento è quello relativo all’Aquila, dove avvenne un salvataggio nelle 72 ore successive al sisma”.
Sul fronte della solidarietà, oltre al numero di telefono 45500 attraverso il quale si possono donare due euro inviando un sms, è stato attivato da Poste Italianee dalla Croce Rossa Italiana un conto corrente per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016”; il codice IBAN del conto corrente e’ IT38R0760103000000000900050.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Retake Bari con il marchio ACE per il sottopasso Duca degli Abruzzi

Sabato 2 luglio l’inaugurazione dello straordinario murale dedicato a Gino Strada

Tananai, ecco “Pasta”

Il nuovo singolo da domani 1 luglio. Scritta, composta e prodotta da Tananai è un invito a lasciare andare l’ansia e le preoccupazioni …

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Draghi blinda il governo: “Non è a rischio. No ad appoggio esterno del M5S”

Il governo non è a rischio. Il premier Draghi taglia corto sulle voci di una crisi interna per le tensioni con il M5S. Ed è…

Covid, in una settimana contagi aumentati quasi del 50%

In Italia, sono 83.274 i nuovi casi di Covid su 296.030 tamponi analizzati. L’incidenza passa dal 26,4% al 28,4%. Sono 59 i morti registrati nelle…

Finlandia e Svezia nella NATO, cade il veto della Turchia. La Russia minaccia nuove azioni militari

Il vertice NATO a Madrid si chiude con il definitivo via libera all’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza Atlantica. La Turchia ha eliminato il veto,…

Cade il veto turco, oggi via libera all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Gli Usa inseriscono aziende cinesi in lista nera per aiuti alla Russia, tensioni Washington-Pechino

Oggi dovrebbe essere il giorno dell’invito ufficiale nella Nato per Svezia e Finlandia dopo che ieri la Turchia ha tolto il veto all’ingresso nell’alleanza dei…

Locali

Famiglia gestiva lo spaccio di droga a Taranto, otto arresti. Le indagini partite da un omicidio del 2020

Avrebbe gestito lo spaccio di droga a Taranto con l’intera famiglia. La Squadra Mobile ha eseguito otto arresti (di cui 6 sono finiti in carcere…

Manca il personale, il museo MarTa di Taranto domenica resta chiuso. Il sindaco scrive al ministro Franceschini

“Domenica 3 luglio 2022 il Museo Archeologico Nazionale di Taranto rimarrà chiuso al pubblico per carenza di personale”. Un messaggio chiaro e di protesta è…

Bonus cultura, scoperta azienda di Maglie che vendeva beni non compresi nella misura: una presunta truffa da un milione di euro

Vendevano beni non previsti dal Bonus cultura, assegnato ai maggiorenni che compivano i 18 anni a partire dal 2016 da utilizzare per assistere a rappresentazioni…

Caldo record, nelle ultime 48 ore seimila accessi di pazienti nei pronto soccorso pugliesi

Negli ultimi due giorni c’è stato un aumento di pazienti che hanno fatto ricorso ai pronto soccorso pugliesi, quasi 6mila in appena 48 ore. E’…

Made with 💖 by Xdevel