Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Terremoto nella sanità leccese, 11 misure cautelari e altri 10 indagati. Richiesta di sospensione per il direttore generale Asl Rodolfo Rollo. Coinvolti due sindaci

Corruzione, traffico di influenze illecite e falso ideologico commesso in atti pubblici da pubblico ufficiale. Sono le accuse per 11 indagati destinatari di misure cautelari (cinque ai domiciliari, quattro all’obbligo di dimora, uno di divieto di dimora e un divieto di esercitare attività imprenditoriale) eseguite dalle Fiamme gialle su richiesta della Procura della Repubblica di Lecce. L’indagine riguarda i concorsi nella sanità e i centri di procreazione assistita.

Le cinque ordinanze di arresto sono state eseguite a carico dell’ex senatore Totò Ruggeri, Antonio Renna, il consigliere
regionale Mario Romano, Massimiliano Romano ed Emanuele Maggiulli. Divieto di svolgere attivita’ professionale per Elio Vito Quarta, Giantommaso Zacheo e Fabio Marra. Richiesta di sospensione per il direttore generale della Asl di Lecce Rodolfo Rollo che sarà ascoltato nelle prossime ore in un interrogatorio di garanzia. Obbligo di dimora per il neo sindaco eletto di Scorrano, Mario Pendinelli e per il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi.

Altre dieci persone si sono viste recapitare le informazioni di garanzia.

Le indagini, svolte dai finanzieri della Compagnia di Otranto e coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, sembrano aver disvelato un modus operandi grazie al quale il pubblico ufficiale indagato principale avrebbe posto in essere una serie di comportamenti ispirati non solo all’arricchimento personale, ma anche tesi ad assicurarsi e mantenere bacini di consenso elettorale attraverso una gestione personalistica di presidi di potere ormai consolidati in alcuni dei punti nevralgici della macchina amministrativa sia a livello provinciale, sia a livello regionale.
Le condotte incriminate si sarebbero sostanziate nella promessa di posti di lavoro da parte di alcuni pubblici ufficiali, in cambio di plurime utilità, nel collocamento di persone di fiducia in posizioni strategiche di svariati Enti pubblici, nell’adozione di decisioni dell’indagato principale, ovvero di altre persone a lui vicine, che abbiano comportato nei confronti del medesimo un illecito profitto personale.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Europei di nuoto, Benedetta Pilato conquista la finale dei 50 metri rana

Qualificata anche l’altra azzurra, Arianna Castiglioni

Juventus, lesione all’adduttore per Di Maria. Stop di almeno dieci giorni

L’argentino salterà sicuramente le partite contro Sampdoria e Roma

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Ucraina, nuove esplosioni in Crimea. Mosca: “Atto di sabotaggio”. Giovedì incontro a Leopoli tra Zelensky, Guterres e Erdogan

L’Ucraina mette a segno un altro importante colpo in Crimea, a una settimana dall’attacco che aveva distrutto una decina di aerei russi in una base…

Elezioni, le polemiche per le candidature Pd. Renzi: “Scelte di Letta dettate dal rancore”. In corso Parlamentarie 5 Stelle. Berlusconi: “Noi unica speranza per l’Italia”

Alta tensione nel Partito Democratico dopo il via libera della Direzione nazionale alle liste di candidature alle elezioni del 25 settembre. Il taglio dei parlamentari…

Covid: in Italia incidenza al 14%, risalgono i decessi

Sono 8.944 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano…

Piero Angela, la camera ardente in Campidoglio. Il figlio Alberto: “È stato come vivere con Leonardo da Vinci”

È stata aperta questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la camera ardente di Piero Angela, scomparso lo scorso 13 agosto, all’età di 93…

Locali

Il cantante dei Pooh, Dodi Battaglia, dimesso dopo tre giorni dall’ospedale di Castellaneta, ringrazia ed elogia i medici

È stato dimesso, dopo tre giorni di ricovero nell’ospedale di Castellaneta, nel tarantino, Dodi Battaglia, cantante e chitarrista dei Pooh. L’artista aveva accusato un piccolo…

Tromba d’aria in Salento, bagnanti in fuga e alberi sradicati. Nessun ferito

Tromba d’aria e fuggi fuggi di bagnanti in Salento sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca. Il…

Orecchio staccato con un morso al culmine di una lite nel tarantino, arresti domiciliari per un 34enne

Arresti domiciliari per il 34enne accusato di aver staccato con un morso il lobo dell’orecchio sinistro a un giovane di Taranto al culmine di una…

Ucraina, la nave con a bordo l’olio di semi di girasole è entrata nel porto di Monopoli

È approdata nel porto di Monopoli, nel barese, la nave cargo ‘Mustafa Necati’ proveniente dall’Ucraina con a bordo 6mila tonnellate di olio di semi di…

Made with 💖 by Xdevel