Ascolta Guarda

Tiromancino e Carmen Consoli, ecco “L’odore del mare”

Il nuovo singolo su Radio Norba da venerdì 10 dicembre

Sarà disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì 10 dicembre “L’odore dle mare” il brano inedito che vede due grandi interpreti e autori della musica italiana contemporanea per la prima volta insieme: Tiromancino e Carmen Consoli.

L’odore del mare”  è una delle 12 tracce inedite che fanno parte del nuovo album di Tiromancino “Ho cambiato tante case”  (Virgin Records/Universal Music Italia) accolto da pubblico e critica con commenti entusiastici.

Per l’arrivo in radio del brano, Federico Zampaglione ha lavorato ad una nuova versione, arricchita per quanto riguarda l’arrangiamento da un nuovo lavoro curato da Antonio Marcucci, volta ad esaltare l’aspetto emozionale de “L’odore del mare”, aspetto che troverà maggiore spazio nel video atteso per il 10 dicembre.

Per Federico Zampaglione questo brano è: “uno dei pezzi più intensi del mio ultimo lavoro. È un pezzo abbastanza riflessivo dove ci si interroga un po’ sulla vita, sulle strade da prendere, sui dubbi. Si può trovare comunque una positività di fondo e il messaggio di questo pezzo è “questa è la tua vita, anche se fa male non rinunciare a dargli il senso che vuoi tu”. 

Zampaglione sottolinea inoltre che: “Si parla dell’importanza di superare anche i momenti di difficoltà per arrivare a qualcosa che veramente senti”.

Parlando della collaborazione con Carmen Consoli, Zampaglione racconta: “Insieme a me a cantare in questo pezzo c’è Carmen, la “cantantessa”, una delle voci e delle personalità più potenti della musica italiana. La cosa bella di questa collaborazione è che entrambi siamo riusciti, essendo appassionati di musica soul e blues, a dare alla canzone un’eco lontana che richiama questi stili.

La band di Federico Zampaglione, nel frattempo, ha iniziato a lavorare per portare live le canzoni del nuovo album che troveranno spazio in una scaletta già ricca di successi che hanno segnato la carriera ormai trentennale della band romana come “La descrizione di un attimo”, Due destini”, “Per me importante”, per citare solo alcuni titoli entrati di diritto nel canzoniere della musica italiana.

Il tour, prodotto da Trident Music, prenderà il via il prossimo 25 febbraio e porterà i Tiromancino finalmente dal vivo nei teatri delle principali città italiane dopo una pausa di oltre 2 anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta “Fino a qui” e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra.

Questo il calendario aggiornato (biglietti già disponibili, per informazioni www.tridentmusic.it.

25 febbraio 2022        SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)             Palariviera

26 febbraio 2022        SENIGALLIA (AN)                                           Teatro La Fenice

3 marzo 2022             BOLOGNA                                                      Teatro Manzoni

4 marzo 2022             TORINO                                                         Teatro Colosseo

5 marzo 2022              BRESCIA                                                         Gran Teatro Morato

10 marzo 2022           ROMA                                                            Auditorium della Conciliazione

11 marzo 2022           ASSISI  (PG)                                                    Teatro Lyrick

17 marzo 2022           FIRENZE                                                         Teatro Verdi

18 marzo 2022           MILANO                                                         Teatro Lirico

19 marzo 2022           PADOVA                                                        Gran Teatro Geox

25 marzo 2022           BERGAMO                                                     Teatro Creberg            NUOVA DATA

26 marzo 2022           VARESE                                                          Teatro di Varese            NUOVA DATA

31 marzo 2022           NAPOLI                                                          Teatro Augusteo            NUOVA DATA

1 aprile 2022              BRINDISI                                                        Nuovo Teatro Verdi            NUOVA DATA

2 aprile 2022              COSENZA                                                       Teatro Rendano            NUOVA DATA

10 aprile 2022            GENOVA                                                        Politeama Genovese       NUOVA DATA

11 aprile 2022            LA SPEZIA                                                      Teatro Civico              NUOVA DATA

12 aprile 2022            SAINT VINCENT (AO)                                     Palais Saint Vincent            NUOVA DATA

13 maggio 2022          UDINE                                                                                                NUOVA DATA

14 maggio 2022          PARMA                                                          Teatro Regio               NUOVA DATA

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Maneskin, Damiano canta il nuovo singolo con il gatto – ecco il video

Il frontman della band protagonista di un tenero video con il suo nuovo amico a 4 zampe mostra la sua anima dolce e tenera …

Bono in tour senza gli U2

Il cantante irlandese sarà impegnato in 14 date e presenterà la sua biografia

Leggerissime

Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio: “Situazione delicata”

I due attori fanno coppia dal 2021, ma le parole di Benedetta dette in una intervista fanno capire che vivono un periodo difficile. Secondo alcune…

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, aria di riavvicinamento

I due avrebbero trascorso una notte insieme

 
  Diretta

Top News

Brescia, barricato in casa con il figlio di 4 anni apre ai carabinieri. Il bimbo sta bene

Ha aperto la porta di casa ai carabinieri il padre barricato da ieri sera in casa a Roncadelle, nel Bresciano, con il figlio di quattro…

Consiglio dei Ministri, via libera a otto impianti rinnovabili. Progetti anche in Puglia e Basilicata

Ci sono anche tre progetti in Puglia e tre in Basilicata tra quelli approvati oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del presidente, Mario Daghi.…

Formazione nuovo Governo, Giorgia Meloni si affiderà ai tecnici. Gli alleati attendono i nomi e scoppia la polemica con il premier uscente Mario Draghi sui fondi europei

Prima riunione di partito per Fratelli d’Italia dopo il successo elettorale. Giorgia Meloni, quasi certamente prossimo premier, coordina lo stato maggiore, cui formula una richiesta…

Turista americano chiede di parlare con il Papa e scaraventa al suolo due busti, danneggiandoli. E’ stato fermato dalla polizia vaticana

Un turista americano, di origini egiziane, ha scaraventato al suolo due buste antichi, poggiati su due mensole all’interno della galleria Chiaramonti, e li ha danneggiati.…

Locali

La xylella continua ad avanzare, altri 42 ulivi infetti, molti nel Barese

Avanza la xylella dalla Valle D’Itria alla provincia di Bari, dove sono stati scoperti altri 42 ulivi infetti: 9 a Fasano, 14 a Martina Franca…

Colpi d’arma da fuoco a San Ferdinando di Puglia, 37enne ferito

Sparatoria, giovedì mattina, a San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Un uomo di 37 anni è rimasto ferito. È stato soccorso dal 118…

Omicidio del boss di Trinitapoli Cosimo Carbone, ergastolo al presunto killer confermato anche in appello

È stata confermata in appello la condanna all’ergastolo per Alberto Campanella, 35 anni, di Trinitapoli, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, accusato dell’omicidio di Cosimo Damiano Carbone,…

Ladri al Tar di Lecce, rubati alcuni computer

Furto, mercoledì notte, all’interno della sede del Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce, a due passi da piazza Sant’Oronzo. I ladri hanno rubato tre computer dagli…

Made with 💖 by Xdevel