Ascolta Guarda

Tiziano Ferro, l’emozione de “La prima festa del papà”

Venerdì 11novembre su Radio Norba il nuovo attesissimo singolo. Nello stesso giorno sarà pubblicato l’album “Il mondo è nostro”

Venerdì 11 novembre, Tiziano Ferro torna sulla scena musicale con il nuovo attesissimo album “Ii mondo è nostro”, disponibile in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali (in tutto il mondo) su etichetta Virgin Records/Universal Music Italia.

A comporre “Il mondo è nostro” sono 13 brani, prodotti da Tiziano Ferro e Marco Sonzini. Ogni traccia racconta a suo modo e attraverso le sue sonorità un nuovo capitolo della vita dell’artista che ha all’attivo 20 anni di carriera, oltre 20 milioni di dischi venduti nel mondo e più di 200 canzoni pubblicate in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese). 

I temi trattati sono molteplici. Il passato travagliato con cui il cantautore ha fatto pace (“Il paradiso dei bugiardi”) e di cui non rinnega nulla, neanche la depressione che, con gli strumenti giusti può essere superata (“Addio mio amore”). La conquista del presente come racconta in un dialogo con un’amica (riportato nel primo singolo “La vita splendida”) e in una lettera scritta al se stesso di 20 anni fa (“Quando io ho perso te”). Entra nel disco anche la pandemia che è per Tiziano un momento di stimolo, e non di abnegazione. Infatti, si concede una profonda riflessione sul suo ruolo di artista ed è proprio da quel periodo complicato che nasce l’invito a riappropriarsi del mondo perché è nostro (“Il mondo è nostro”). Nei mesi di forzata solitudine sono nati, inoltre, incontri virtuali fruttuosi come quello con thasup (“r()t()nda”) e Ambra Angiolini (“Ambra/Tiziano”). Immancabile, nell’excursus di questo lavoro discografico, il tema della paternità. Quello di diventare genitore è un sogno che Ferro non solo riesce a concedersi (come spiega nel secondo singolo “La prima festa del papà”), ma che trova concretezza in due volti precisi: quelli di Andrés (a cui è dedicata “A parlare da zero”) e Margherita (a cui è dedicata “Mi rimani tu”). Tra i desideri esauditi anche la collaborazione con Caparezza in un brano funk, con un beat R’n’b e hip hop (“L’angelo degli altri e di se stesso”). A rendere ancora più prezioso l’album anche i duetti con Roberto Vecchioni in un brano swing (“I miti) e con Sting (“For her love”) in un pezzo che celebra l’amore nella complessità del quotidiano.

Sempre da venerdì 11 novembre, sarà disponibile per la rotazione radiofonica il secondo singolo “La prima festa del papà”. Il disco è stato anticipato dal singolo “La vita splendida” – a questo link https://youtu.be/e7-KLCIBY5E il video ufficiale – che ha raggiunto in breve tempo la vetta della classifica dei brani più programmati dalle radio italiane (fonte Earone) ed è stata, a pochi giorni dalla sua pubblicazione, la canzone più cercata in Italia su Shazam.

Questa la tracklist completa de “IL MONDO È NOSTRO”:

01 Il Paradiso Dei Bugiardi 

02 Il Mondo È Nostro 

03 La Vita Splendida 

04 Addio Mio Amore 

05 La Prima Festa Del Papà

06 r()t()nda      con thasup 

07 Mi Rimani Tu 

08 A Parlare Da Zero 

09 L’Angelo Degli Altri E Di Se Stesso           con Caparezza

10 Ambra/Tiziano      con Ambra Angiolini

11 I Miti   con Roberto Vecchioni

12 Quando Io Ho Perso Te

13 For Her Love (Sempre Amata)   con Sting

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel