Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Tokyo 2020, la Puglia prenota le prime due medaglie. Forza Vito e Luigi!

Il brindisino Vito Dell’Aquila in finale per l’oro del taekwondo e il foggiano Luigi Samele per la sciabola maschile

La Puglia prenota subito due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La prima medaglia per l’Italia se l’è aggiudicata il brindisino Vito Dell’Aquila: si è qualificato alla finale per l’oro del taekwondo, 58 kg, battendo in semifinale l’argentino Lucas Guzman per 29 a 10. Dovrà ora vedersela con il turco Mohamed Jendoubi alla Makuhari Messe Hall di Tokyo alle 21.45 ora locale (14,45 in Italia).

Dell’Aquila è nato a Mesagne, nel brindisino, il 3 novembre del 2000. Pratica taekwondo dall’età di otto anni, anche se sogna di laurearsi in Scienze della Comunicazione e di fare il giornalista. Tre anni fa, nel 2018, è entrato nel centro sportivo dei Carabinieri, l’anno dopo ha vinto il titolo europeo a Bari e poi l’oro al Grand Prix final di Mosca battendo il coreano Jun Jang, numero uno della classifica. L’Italia torna sul podio nella disciplina dopo nove anni.

Il foggiano Luigi Samele, classe 1987, è invece in finale per l’oro nella sciabola maschile. Lo schermidore ha sconfitto in semifinale il coreano Kim per 15-12. Nella finale Samele sfiderà il campione olimpico di Londra 2012 e Rio 2016, l’ungherese Aron Szilagyi. Tesserato per le Fiamme Gialle, Samele ha vinto 3 volte i Campionati europei di scherma nella sciabola a squadre e ha vinto le prove di Coppa del Mondo di scherma a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016.

Michela Lopez

Stefania Losito

(@credits: foto dal profilo Instagram e pagina Facebook Coni)

Musica & Spettacolo

Arisa, ecco “Tu mi perdicion”

Il nuovo singolo della poliedrica e camaleontica artista che si presenta vitale e solare

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Tragedia Marmolada, sale a dieci il numero delle vittime. Disperso un escursionista

E’ di dieci morti e di una persona dispersa l’ultimo bilancio del disastro della Marmolada. Gli operatori in quota hanno recuperato i resti della decima…

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Morto dopo caduta nel pozzo durante festa di compleanno, aperta inchiesta per omicidio colposo

Omicidio colposo è l’ipotesi di reato con la quale la Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un’inchiesta dopo la morte di Antonio Andriani, il…

Made with 💖 by Xdevel