Ascolta Guarda

Tokyo 2020, l’impresa di Paltrinieri merita un bronzo nella 10 km di nuoto da fondo

L’atleta, reduce da una mononucleosi: “Volevo tre ori”

Gregorio Paltrinieri ce l’ha fatta. Forse non come voleva lui ma ha superato il momento difficile dovuto alla mononucleosi contratta e da poco sconfitta. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 chilometri di nuoto da fondo. Paltrinieri aveva già ottenuto l’argento negli 800 metri stile libero. “E’ stata la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno”, le sue parole. “Più di una volta avevo detto che a Tokyo volevo tre ori: la forma è cambiata, la mia testa no”. E poi aggiunge: “Riprovarci a Parigi? Certo che ho questa idea, fosse per me ci riproverei la prossima settimana. E ci riproverò fino a quando ce la farò”.

“Nelle acque giapponesi, Paltrinieri – spiega il suo allenatore Fabrizio Antonelli – ha dimostrato di poter essere competitivo nelle tre differenti gare”. “Lui ha parlato di stato di forma, ma qui ragazzi bisogna parlare di stato di salute: fino a un mese fa pensavamo di non venire ai Giochi, il suo è più di un miracolo”

La medaglia d’argento, intanto, arriva dalla canoa, con Manfredi Rizza arrivato secondo al fotofinish nel K1 200 metri.

Stefania Losito

(Foto dalla pagina ufficiale Coni.it)

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music