Ascolta Guarda

Tokyo, Pellegrini conquista la quinta finale olimpica ed entra nella storia

“Questo era il mio vero obiettivo” ha detto tra le lacrime

Aveva detto “domani cambierò registro” e così è stato. Entra nella storia Federica Pellegrini, che a Tokyo 2020 si è qualificata nella finale dei 200 metri stile libero: è la sua quinta volta consecutiva. Mai nessuna nuotatrice prima di lei era riuscita in una tale impresa. Ci è riuscito solo Michael Phelps nei 200 farfalla.

L’azzurra ha concluso al terzo posto la seconda semifinale dei 200 stile libero con il crono di 1’56″44 alle spalle dell’americana Ledecky (1’55″34) e della ceca Seemanova (1’56″14). Nelle precedenti finali olimpiche Federica era giunta seconda ad Atene 2004, quindi l’oro di Pechino 2008, quinta a Londra 2012 e quarta a Rio 2016.

“Questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade” ha detto in lacrime alla fine della gara. Poi ha aggiunto: “Era un obiettivo difficile perchè il livello si è alzato molto. Se domani penso a una medaglia? Non sono una che si prende in giro, domani il reparto medaglie per me è chiuso. Non mi smonto ma non è raggiungibile per me in questo momento. Con l’età ho imparato a pormi obiettivi fattibili. Domani voglio godermela fino alla fine. Sarà molto divertente, forse come la prima finale olimpica per me”.


Intanto per l’Italia arriva il quarto posto di Thomas Ceccon nei 100 dorso e il settimo posto di Martina Carraro nei 100 rana. Le speranze di una medaglia arrivano dalla spada a squadre donne: le azzurre sono in semifinale, dove sfideranno l’Estonia. In semifinale anche Maria Centracchio della categoria fino a 63 chilogrammi del torneo di judo.

Michela Lopez

(Foto: sito ufficiale Coni Italia)

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici…

Bollette, governo al lavoro per il taglio degli oneri di sistema. Decreto in arrivo la prossima settimana

Il governo è al lavoro per tagliare gli oneri di sistema per limitare l’aumento delle bollette di gas e luce, che scatterebbe dal 1 ottobre.…

Locali

Incendio nella scuola Busciolano di Potenza, nessun ferito

Momenti di paura per i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza. Un incendio ha bruciato parte del tetto della scuola. Le fiamme si sarebbero…

Covid: muore per le complicanze il sindaco di Avetrana, colpito dal virus ad aprile

Non ce l’ha fatta il sindaco di Avetrana, nel Tarantino, Antonio Minò, morto per le complicanze cardiache e respiratorie conseguenti al Covid contratto ad aprile…

Arrestati latitanti internazionali nascosti in due alberghi di Bari, uno sarà estradato

Erano nascosti in due alberghi di Bari, due latitanti, un afgano di 42 anni e una tedesca di 31, entrambi colpiti da mandati di arresto…

Omicidio anziana a Bari, cinque le coltellate fatali inferte dall’assassino reo confesso

Sarebbero cinque le coltellate fatali all’addome che avrebbero ucciso Anna Lucia Lupelli, 81 anni, in casa sua nel quartiere Carrassi di Bari, il 13 settembre…

Made with 💖 by Xdevel