Ascolta Guarda

Tokyo, primo positivo al Covid nel Villaggio Olimpico a pochi giorni dal via dei Giochi

In totale sarebbero 15 le persone positive legate alle Olimpiadi, anche due giornalisti

Il Villaggio Olimpico di Tokyo ha appena aperto, gli atleti stanno cominciando ad arrivare, ma a sei giorni dall’inizio delle Olimpiadi estive c’è già il primo positivo al Covid-19. Lo ha reso noto Masa Takaya, portavoce del comitato organizzativo.

Il caso è stato rilevato al primo test al quale è stata sottoposta la persona contagiata della quale però non sono state comunicate né l’identità né la nazionalità. Si sa solo che si tratta di un funzionario che adesso è stato messo in quarantena per 14 giorni in un hotel. La positività non è emersa all’arrivo in aeroporto ma al test effettuato all’ingresso del Villaggio Olimpico ad Harumi.

“Non sappiamo se questa persona fosse vaccinata o meno” ha detto il direttore generale dei Giochi, Toshiro Muto, il quale ha ricordato che “gli sportivi saranno sottoposti a test quotidiani per il Covid e se qualcuno risulterà positivo sarà posto in isolamento immediato, che abbia avuto o meno contatti”.

La direttrice del comitato organizzativo delle Olimpiadi, Seiko Hashimoto, ha aggiunto che si sta facendo tutto il possibile per prevenire focolai, ma se dovessero presentarsene, esiste un piano di risposta.

Caso all’interno del Villaggio Olimpico a parte, sono 15, in totale, le persone positive legate in vari modi alle Olimpiadi. Si tratta di sette lavoratori a contratto, sei dipendenti del comitato organizzatore locale e due giornalisti. Di questi otto sono arrivati dall’estero in Giappone da meno di due settimane e gli altri sette sono residenti.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

La statua di Dalla e Battiato pronta nel 2022

Sarà realizzata a Milo, vicino Catania. Omaggio ai due artisti con lo sguardo verso l’Etna

Sport

Juventus, Dybala e Morata fuori fino a metà ottobre. Salteranno Chelsea e Torino

I due attaccanti sono usciti per infortunio nella partita di ieri contro la Sampdoria

Leggerissime

Critiche alla statua della Spigolatrice di Sapri: “E’ sessista”

L’autore: “Sono allibito. La mia statua rappresenta un ideale di donna fiera”

Nicolas Cage, ubriaco e molesto cacciato da un locale

La caduta della star raccontata dal Sun

 
  Diretta

Top News

Covid, 1772 casi in Italia. Incidenza all’1,4%. Aumentano i ricoveri

Sono 1772 i casi di covid accertati o confermati oggi in Italia, su 124.077 tamponi ( molecolari e antigenici ) analizzati. L’indice di contagiosità è…

Caso Morisi, Salvini porge l’altra guancia; critiche da Pd e M5S. Renzi( Iv): “Non faremo a Morisi quello che la Bestia ha fatto a noi”

L’indagine su Luca Morisi per cessione di stupefacenti suscita in primis la reazione di Matteo Salvini. Il leader della Lega affida ai social un messaggio…

L’ideatore della Bestia di Salvini è indagato per droga. Morisi: “Chiedo scusa per la mia fragilità”

Luca Morisi, mantovano classe ’73, ideatore della campagna social della Lega e della cosiddetta “Bestia” (il gruppo dei social media manager di Salvini), è iscritto…

Vicequestore no Green pass: “Esercito il mio diritto costituzionale”. Lamorgese: “Comportamento gravissimo”

Botta e risposta tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, per l’intervento di sabato pomeriggio in piazza San Giovanni, a…

Locali

Detenuto evaso dal Policlinico di Bari, rintracciato e arrestato a Lecce

È stato rintracciato e arrestato a Lecce il detenuto 39enne Vincenzo Rosetti, evaso ieri sera dal pronto soccorso del Policlinico di Bari dove si trovava…

Covid: in Puglia stabile l’incidenza, mentre calano positivi e ricoveri. In Basilicata 15 nuovi casi

In Puglia, su 6284 test analizzati, 57 sono risultati positivi con due decessi. Stabile rispetto a ieri l’incidenza, pari allo 0,9%. Le province più colpite…

Ilva, l’ex commissario Laghi agli arresti domiciliari per corruzione

Un patto corruttivo basato su scambi di favori e utilità per limitare i guai giudiziari dell’ex Ilva di Taranto in amministrazione straordinaria. È l’ipotesi accusatoria…

Crisi politica al Comune di Barletta, si dimette il sindaco Cannito

Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, ha rassegnato le dimissioni questa mattina. In una nota, inviata anche al Prefetto, ha auspicato che tutte le forze politiche…

Made with 💖 by Xdevel