Ascolta Guarda

Tokyo, un argento e altri due bronzi per l’Italia

Le nuove medaglie dalla sciabola a squadre, canottaggio e 200 delfino

Ancora tre medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Arriva un argento dalla sciabola a squadre: nella finale gli azzurri – Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berre’ con riserva Luigi Samele– sono stati sconfitti dalla Corea del Sud, vittoriosa per 45 a 26. La Corea resta campione olimpica dopo nove anni.
Montano oggi era in pedana al posto dell’infortunato Luigi Samele. Per lo sciabolatore foggiano si tratta della seconda medaglia d’argento a Tokyo 2020 dopo l’individuale di sabato scorso e della terza medaglia olimpica, con il bronzo ottenuto a Londra 2012 nella prova a squadre.


Per Montano, 42 anni, è il coronamento perfetto di una carriera durata 17 anni: alla quinta Olimpiade coglie un argento dopo l’oro individuale ad Atene 2004 e a livello di squadra, un argento sempre in Grecia, un bronzo a Pechino 2008 e Londra 2012. Per lui questa è stata l’ultima gara con la Nazionale. “Per un finale di carriera così ci avrei messo la firma – ha affermato l’azzurro – sono entrato per il problema di Gigi Samele ed è stata la gioia più bella aver dato il mio contributo a conquistare questa medaglia”.


Bronzo dal canottaggio quattro senza maschile. L’azzurro Bruno Rosetti, risultato positivo al covid, è stato sostituito da Marco De Costanzo. Nonostante il cambio forzato e le difficoltà, gli azzurri (Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino) sono riusciti a conquistare il terzo posto. L’equipaggio nella gara finale ha chiuso in 5’43″60. Al primo posto l’Australia (5’42″76) e al secondo la Romania (5’43″13).


Un’altra medaglia di bronzo da Federico Burdisso, nella finale dei 200 delfino. L’oro è stato vinto dall’ungherese Milak, l’argento dal giapponese Honda. Burdisso ha chiuso la sua gara in 1’55”40, a 3’20” da Milak. “Devo ancora realizzare bene – ha detto a fine gara – è stata un’Olimpiade po’ strana. Il secondo posto era alla mia portata, comunque mi accontento del terzo posto”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Domani a Sammichele c’è “Road to Battiti” con Rocco Hunt, ma non si escludono sorprese

Dalle 18 il settimo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

Sport

Serie A, la Juventus chiude il campionato con una vittoria. Monza battuto 2-0 allo Stadium

A segno Chiesa e Alex Sandro. Bianconeri momentaneamente terzi. Alle 20.45 Milan-Salernitana

Formula 1, la Ferrari di Leclerc in pole position a Monaco. Terza l’altra rossa di Sainz

Seconda posizione per la McLaren di Piastri. Verstappen partirà dal sesto posto

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Neonata senza vita tra gli scogli a Villa San Giovanni, indaga la Polizia

Una neonata senza vita è stata ritrovata stamattina tra gli scogli a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Si trovava nelle vicinanze degli…

Trovato senza vita Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Mistero sulla morte, la spiegazione in una lettera affidata all’avvocato

E’ mistero a Palermo sulla morte di Angelo Onorato, architetto conosciuto in città e marita dell’eurodeputata Francesca Donato. Il corpo è stato ritrovato nella sua…

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che…

Trovato morto a Palermo il marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Aveva una fascetta al collo

È stato trovato morto, a Palermo, Angelo Onorato, architetto, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Sicilia, Francesca Donato. Il…

Locali

Assalto al bancomat di Margherita di Savoia nella notte. Residenti svegliati da una forte esplosione

Assalto nella notte al bancomat dell’ufficio postale di Margherita di Savoia, nel foggiano. Secondo quanto ricostruito, la banda avrebbe utilizzato l’esplosivo per sradicare la cassaforte…

Anziana trovata morta in casa a San Giovanni Rotondo. Fermato un uomo insanguinato

Una donna di 81 anni, Rachele Covino, è stata uccisa nella sua abitazione a San Giovanni Rotondo, nel foggiano. I carabinieri hanno bloccato il presunto…

Serie A, domani il Lecce a Napoli per l’ultima giornata. Gotti: “Vogliamo chiudere al 13esimo posto”

Domani alle 18 il Lecce farà visita al Napoli per l’ultimo impegno di un campionato che ha visto i giallorossi centrare la seconda salvezza consecutiva.…

Castellana Grotte, traffico illecito di pezzi di auto di lusso: quattro arresti

Avrebbero cannibalizzato auto di lusso, risultate rubate, e riciclato i pezzi di ricambio. Quattro persone di Fasano, di età compresa tra i 25 e i…

Made with 💖 by Xdevel