Ascolta Guarda
PALATOUR

Tony Maiello torna con “Sopravvivere”

Sopravvivere” è il nuovo singolo di TONY MAIELLO, uno dei concorrenti più amati dell’edizione 2025 di Tale e Quale Show, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti. 

Con “Sopravvivere” torna a raccontarsi in prima persona, mettendo al centro la vulnerabilità come forma di forza e la musica come unica via per restare fedeli a sé stessi.

Sopravvivere” è il racconto di chi attraversa il buio e sceglie comunque di restare. Un brano che scava nelle cicatrici di una fine, nei silenzi che restano dopo l’amore e nella fragilità di chi si ritrova a convivere con la mancanza. Con parole dirette e immagini visive, l’artista dipinge la lotta quotidiana tra il desiderio di lasciar andare e l’impossibilità di farlo davvero.

A livello sonoro, “Sopravvivere” intreccia una produzione elegante e minimale, costruita su un equilibrio tra pianoforte e ritmi elettronici. L’arrangiamento cresce con intensità, accompagnando la voce in un percorso emotivo che parte dal sussurro e arriva all’urlo, fino a esplodere in un finale liberatorio. Ogni suono racconta una sfumatura della storia, alternando momenti sospesi e pieni di respiro a sezioni dense e potenti, dove l’emotività diventa protagonista assoluta.

Sopravvivere” non è solo una canzone d’amore, ma una confessione lucida su cosa significhi continuare a respirare quando il cuore pesa troppo. Tra versi crudi e melodie profonde, la voce si fa specchio di una generazione che cade, si rialza e non smette di cercare un senso anche nel dolore. Un manifesto sincero e vulnerabile, un invito a restare in piedi anche quando non è più vita ma sopravvivenza.Tony Maiello, cantautore classe 1989, dopo gli esordi televisivi (X-Factor 2008, nella squadra di mara Maionchi) e la vittoria nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2010 con il brano “Il linguaggio della resa”, ha intrapreso un percorso di scrittura e ricerca personale che lo ha portato a collaborare con alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana, firmando brani come “200 note” per Laura Pausini, “Credo” per Giorgia, “Come neve” per Giorgia e Mengoni, “Muhammad Ali” per Marco Mengoni, “Mi fiderò” per Mengoni feat. Madame, “Guardami amore” e “Scriverò il tuo nome” per Francesco Renga, “Mettimi alla prova” per Alessandra Amoroso, “Universale” per Benji e Fede, “Centomila volte” di Einar (con cui vince un Sanremo Giovani), “Infinite volte” per Lorenzo Fragola, “L’amore si sente” per Alberto Urso e molti altri.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music