Ascolta Guarda

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni coinvolge l’Unione europea per abolire questa misura andrà avanti.
Il cambio avverrà alle 3 del mattino ora italiana, quando le lancette dovranno essere spostate indietro alle 2, il che significa che domenica 26 ci saranno 60 minuti in più.
Si tratta di una convenzione che accade due volte l’anno: a marzo si sposta avanti di un’ora, a ottobre si sposta indietro, con l’obiettivo di adattare le ore diurne alle stagioni e migliorare l’efficienza energetica.

Tuttavia, durante la riunione del Consiglio Energia dell’Unione Europea di lunedì scorso, il primo ministro Pedro Sanchez ha annunciato una proposta per porre fine alle fluttuazioni del fuso orario nel 2026, spiegando il basso impatto sul risparmio energetico e la contrarietà della maggioranza degli stati europei.
Il Parlamento europeo aveva già sollevato la questione nel 2019, ma la mancanza di consenso tra i governi, nonostante i sondaggi, ha bloccato la questione in Consiglio dell’Unione Europea.
Secondo Sanchez, il fuso orario della Penisola Iberica non è quello appropriato a causa della posizione geografica. Trovandosi sul meridiano di Greenwich, dovrebbe avere lo stesso delle Isole Canarie, del Portogallo e del Regno Unito.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music