Ascolta Guarda

Tragedia della funivia, ricorso della Procura contro le scarcerazioni

Trasmessi i documenti al consiglio giudiziario della Corte d’appello di Torino

La Procura di Verbania ha depositato al Tribunale del riesame di Torino il ricorso contro l’ordinanza del giudice per le indagini preliminari, Donatella Banci Buonamici, che non aveva convalidato i fermi degli indagati nell’inchiesta sulla tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio. La decisione del tribunale, competente per territorio, è attesa nei prossimi giorni.

La Procura generale del Piemonte ha invece chiesto alla presidenza del tribunale di Verbania informazioni sulla natura delle minacce che sarebbero state indirizzate proprio alla giudice Buonamici in relazione all’inchiesta sull’incidente. L’iniziativa non è finalizzata all’apertura di un fascicolo d’indagine, essendo competente la Procura di Milano, ma a valutare l’opportunità di allestire eventuali misure di vigilanza da concordare con le autorità di pubblica sicurezza locali.

Trasmessi al consiglio giudiziario presso la Corte d’appello di Torino i documenti relativi alla celebrazione dell’udienza di convalida dei fermi da parte della giudice Buonamici e alla sua successiva sostituzione. L’iniziativa è stata del presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco. Le carte non riguardano il merito o la natura delle decisioni prese nell’ambito del procedimento giudiziario.

Intanto il vescovo di Novara e del Verbano Cusio Ossola, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha annunciato per il 23 giugno una messa in memoria delle 14 vittime dell’incidente. La celebrazione si terrà nella chiesetta della Madonna della Neve, in vetta al Mottarone, a pochi metri dalla stazione di arrivo della funivia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Mattarella in Emilia Romagna nei luoghi simbolo dell’alluvione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita alle aree colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Bagno di folla a Modigliana, una delle realtà più…

Guerra di droni tra Mosca e Kiev, colpiti palazzi residenziali

Droni all’attacco di Mosca, colpiti due edifici residenziali, la Difesa russa accusa Kiev: “Sono dei terroristi”. E fa sapere che tre droni sono stati disattivati…

Ballottaggi, il cappotto del centrodestra: finisce 9 a 4. Meloni: “Non esistono roccaforti”. Schlein: Da soli non si vince”

Il centrodestra trionfa ai ballottaggi segnando 9 a 4 sul centrosinistra. torna a vincere in Toscana, strappa Ancona, cittàgovernata da oltre 30 anni da amministrazioni…

Spagna, il premier Sanchez scioglie il Parlamento: elezioni anticipate il 23 luglio. Stop dei socialisti, avanti la destra

Sconfitta pesante, in Spagna, alle amministrative, per i socialisti del premier Pedro Sánchez che stamani ha presentato le dimissioni. Questa mattina presto ha chiesto un incontro…

Locali

Apecar contro auto, muore 88enne nel Barese

Un uomo di 88 anni è morto in seguito ad un incidente stradale sulla strada provinciale 139 che collega Sammichele di Bari e Acquaviva delle…

Scanzano jonico, fermate 15 persone per traffico internazionale di droga tra Italia e Albania. La base in un’azienda agricola

Un’azienda agricola “stupefacente”. Sgominata dalla Guardia di finanza un’organizzazione criminale con base logistica a Scanzano Jonico, nel Materano, proprio in un’azienda agricola che faceva da…

Attentato incendiario all’auto di un carabiniere a Tricase. Nella notte bruciata un’auto anche a Cavallino

Attentato incendiario ai danni di un carabiniere in servizio a Tricase in provincia di Lecce. La scorsa notte ignoti hanno appiccato il fuoco all’utilitaria del…

Accoltella il compagno e lo minaccia: ai domiciliari 45enne materana

Avrebbe accoltellato il compagno alla gola con un coltello da cucina, poi avrebbe tentato di infierire minacciandolo di “aprirgli la pancia”. La Polizia ha arrestato…

Made with 💖 by Xdevel