Ascolta Guarda

Tragedia della funivia, ricorso della Procura contro le scarcerazioni

Trasmessi i documenti al consiglio giudiziario della Corte d’appello di Torino

La Procura di Verbania ha depositato al Tribunale del riesame di Torino il ricorso contro l’ordinanza del giudice per le indagini preliminari, Donatella Banci Buonamici, che non aveva convalidato i fermi degli indagati nell’inchiesta sulla tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio. La decisione del tribunale, competente per territorio, è attesa nei prossimi giorni.

La Procura generale del Piemonte ha invece chiesto alla presidenza del tribunale di Verbania informazioni sulla natura delle minacce che sarebbero state indirizzate proprio alla giudice Buonamici in relazione all’inchiesta sull’incidente. L’iniziativa non è finalizzata all’apertura di un fascicolo d’indagine, essendo competente la Procura di Milano, ma a valutare l’opportunità di allestire eventuali misure di vigilanza da concordare con le autorità di pubblica sicurezza locali.

Trasmessi al consiglio giudiziario presso la Corte d’appello di Torino i documenti relativi alla celebrazione dell’udienza di convalida dei fermi da parte della giudice Buonamici e alla sua successiva sostituzione. L’iniziativa è stata del presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco. Le carte non riguardano il merito o la natura delle decisioni prese nell’ambito del procedimento giudiziario.

Intanto il vescovo di Novara e del Verbano Cusio Ossola, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha annunciato per il 23 giugno una messa in memoria delle 14 vittime dell’incidente. La celebrazione si terrà nella chiesetta della Madonna della Neve, in vetta al Mottarone, a pochi metri dalla stazione di arrivo della funivia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Vertice Governo – Sindacati su ex Ilva, nessuna intesa. Confermato lo stato di agitazione

 Il vertice romano tra Governo e sindacati sull’ex Ulva di Taranto. In una nota, l’esecutivo ha ribadito la volontà di voler procedere velocemente con la…

Strage familiare ad Alessandria: uccide figlio, moglie e suocera e si toglie la vita

Uccide moglie, figlio 17enne e suocera e poi si suicida. Strage familiare ad Alessandria, questa mattina. La prima notizia arriva con l’allarme lanciato dalle suore…

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Andriy Shevchenko, ex campione ucraino di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, è stato nominato consigliere freelance del presidente, Volodymyr Zelensky. La nomina è stata annunciata…

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame…

Locali

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Orta Nova, intimidirono poliziotto: 5 arresti. Piantedosi: “Stato impegnato contro la criminalità”

Aveva sequestrato a Orta Nova, nel Foggiano, una villetta abusiva, il 16 giugno scorso e già il giorno successivo si era ritrovato vittima di un…

Muore dopo tre ricoveri in 40 giorni al pronto soccorso: indagati nove medici a Taranto

Muore nel giorno del suo 70esimo compleanno, dopo tre ricoveri in 40 giorni nel pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto. Sono nove i medici…

Made with 💖 by Xdevel