Ascolta Guarda

Tragedia di Rigopiano, chiesti 12 anni per l’ex Prefetto di Pescara

La Procura di Pescara ha chiesto la condanna a 12 anni di reclusione per l’ex Prefetto di Pescara, Francesco Provolo, nell’ambito del processo per la tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017, quando una valanga travolse un resort causando la morte di 29 persone. Chiesti 11 anni e 4 mesi per il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, 6 anni per l’ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco, 11 anni e 4 mesi per il tecnico comunale Enrico Colangeli, 10 anni per i dirigenti della Provincia, Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio.

Per i dirigenti regionali Carlo Giovani, Pierluigi Caputi, Emidio Primavera, Sabatino Belmaggio, Carlo Visca chiesti 5 anni, sette per Vincenzo Antenucci. Per gli ex sindaci di Farindola, Massimiliano Giancaterino e Antonio De Vico chiesti sei anni, per il gestore dell’hotel, Bruno Di Tommaso, chiesti 7 anni e 8 mesi. Pene di 4 anni sono state chieste per il geologo Luciano Sbaraglia. Sul fronte del depistaggio in Prefettura chiesti 2 anni e 8 mesi per Daniela Acquaviva e Giulia Pontrandolfo e 2 anni per Giancarlo Verzella. Chiesta l’assoluzione per Antonio Sorgi (prescrizione) e per i funzionari della Prefettura Salvatore Angieri e Sergio Mazzia. Per la ‘Gran Sasso Resort’ la richiesta è di 200mila euro e si ritiene prescritto e quindi da assolvere l’imprenditore Paolo Del Rosso.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel