Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Tragedia Mottarone, il piccolo Eitan “rapito” e portato in Israele dal nonno, condannato in passato per maltrattamenti in famiglia

Eitan Biran, il bimbo di sei anni, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone il 123 maggio scorso è stato vittima ieri di quello che sembra a tutti gli effetti un rapimento da parte del nonno materno, Shmuel Peleg, che lo avrebbe portato in Israele. “È stata una doccia fredda, avevo sconsigliato di fare questa guerra sulla pelle del minore” ha detto Franz Sarno, legale dell’uomo. Intanto la Procura di Pavia di Pavia ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona.

Al nonno era stata concessa una visita, ma alle 18,30 non ha riportato il piccolo nella casa di Travacò Siccomario, in provincia di Pavia, della zia paterna, Aya Biran, nominata dai giudici tutrice legale. L’uomo infatti è partito a bordo di in volo privato diretto  verso Israele per “consegnarlo” al ramo materno della famiglia. Un gesto “gravissimo” o hanno definito gli altri parenti, tra cui la corella del papà morto durante l’incidente della funivia.

“Abbiamo agito per il bene di Eitan” ha detto la zia materna, Gali Peleg. La pensa in modo diverso la zia paterna che ha parlato di “azione criminale”, oltre che di “giudici ignorati”. La donna ha inoltre ricordato che il nonno è stato già condannato per maltrattamenti in famiglia e si è detta preoccupata perché domani Eitan domani sarebbe dovuto andare a scuola e sottoporsi ad alcune visite mediche.

Resta invece fissata per il 22 ottobre al Tribunale per i minorenni di Milano un’udienza sul “reclamo” contro la nomina della tutrice. Il Tribunale di Pavia, aveva già ordinato alla famiglia Peleg di consegnare  ad Aya entro il 30 agosto il passaporto israeliano del bambino che, invece, era in

possesso, per motivi non chiari, del nonno materno. Ed è proprio grazie a questo passaporto che nonno Peleg sarebbe riuscito a passare i controlli.

Anna Piscopo

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Locali

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

“Don D’Onghia non è un pirata della strada”. Gli avvocati del parroco di Turi invocano la presunzione di innocenza: “I fatti sono tutti da dimostrare e verificare”

Il parroco di Turi, don Nicola D’Onghia, è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso ma è scorretto additarlo come “pirata della strada” in…

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Made with 💖 by Xdevel