Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tragedia Mottarone, il piccolo Eitan “rapito” e portato in Israele dal nonno, condannato in passato per maltrattamenti in famiglia

Eitan Biran, il bimbo di sei anni, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone il 123 maggio scorso è stato vittima ieri di quello che sembra a tutti gli effetti un rapimento da parte del nonno materno, Shmuel Peleg, che lo avrebbe portato in Israele. “È stata una doccia fredda, avevo sconsigliato di fare questa guerra sulla pelle del minore” ha detto Franz Sarno, legale dell’uomo. Intanto la Procura di Pavia di Pavia ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona.

Al nonno era stata concessa una visita, ma alle 18,30 non ha riportato il piccolo nella casa di Travacò Siccomario, in provincia di Pavia, della zia paterna, Aya Biran, nominata dai giudici tutrice legale. L’uomo infatti è partito a bordo di in volo privato diretto  verso Israele per “consegnarlo” al ramo materno della famiglia. Un gesto “gravissimo” o hanno definito gli altri parenti, tra cui la corella del papà morto durante l’incidente della funivia.

“Abbiamo agito per il bene di Eitan” ha detto la zia materna, Gali Peleg. La pensa in modo diverso la zia paterna che ha parlato di “azione criminale”, oltre che di “giudici ignorati”. La donna ha inoltre ricordato che il nonno è stato già condannato per maltrattamenti in famiglia e si è detta preoccupata perché domani Eitan domani sarebbe dovuto andare a scuola e sottoporsi ad alcune visite mediche.

Resta invece fissata per il 22 ottobre al Tribunale per i minorenni di Milano un’udienza sul “reclamo” contro la nomina della tutrice. Il Tribunale di Pavia, aveva già ordinato alla famiglia Peleg di consegnare  ad Aya entro il 30 agosto il passaporto israeliano del bambino che, invece, era in

possesso, per motivi non chiari, del nonno materno. Ed è proprio grazie a questo passaporto che nonno Peleg sarebbe riuscito a passare i controlli.

Anna Piscopo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music